Arancia Meccanica in scena al Teatro Bellini

arancia-meccanica-teatro-bellini-2014-2.jpg

Dall’1 al 13 aprile 2014 potremo vedere sulle scene del Teatro Bellini di Napoli la versione teatrale di Arancia Meccanica, il particolare romanzo del 1962 di Anthony Burgess reso celebre dall’indimenticabile film di Stanley Kubrik del 1971.

La versione del Bellini è per la regia di Gabriele Russo con le musiche di Morgan. Sulla scena sarà proprio Alex (il protagonista), a narrare in prima persona le violenze e la storia di se e del suo gruppo di “drughi”. Senza mai ascoltare giustificazioni per le proprie azioni, quasi come se fosse davvero in buona fede, sentiremo e vedremo sulla scena le risse con le altre bande di balordi, le violenze nate dalle incursioni nelle case e le non meno violente terapie per la riabilitazione sociale del criminale.

Arancia Meccanica: Trama

La storia narrata da Anthony Burgess è nota ed ambientata in un particolare futuro: Alex e i membri della sua banda, Pete, Georgie e Bamba, tutti minorenni, girano per le strade di notte, compiendo crimini per puro divertimento. Alex è il loro capo, è istruito, ama la musica classica ed in particolare Ludwig Van Beethoven e si diverte realmente nel compiere le violenze assieme ai suoi amici. Alla fine viene  catturato dopo un omicidio di una vecchia signora e condannato a 14 anni di reclusione: ma il carcere non cambia la sua natura e lo induce a tentare la strada della buona condotta solo per migliorare la sua situazione. Riesce a farsi inserire in un particolare programma di riabilitazione dove fa da cavia per tremendi esperimenti, acquisendo poi, la libertà che lo riporta in un mondo che ancora risente delle sue passate violenze. Burgess scrisse nel ’62 un romanzo che guardava oltre al suo tempo e descrisse l’atmosfera del suo periodo incline al controllo delle coscienze ed all’indottrinamento di un “pensiero unico”.

Ottimo il lavoro del regista, Gabriele Russo, che vuole ricreare sul palcoscenico del teatro Bellini, un’ambientazione pseudo-futuristica, in cui ci si immedesima in tutta la “violenza diffusa e ingenuamente divertente” attraverso le varie fasi racconto: le musiche sono di Morgan, musicista fuori dagli schemi, “prorompente ed originale” che accompagnano impeccabilmente la storia.

Arancia Meccanica al Teatro Bellini: Date, orari e prezzi

  • Quando:  Dall’1 al 13 aprile 2014
  • Dove: Teatro Bellini – Via Conte di Ruvo, 14  Napoli 
  • Prezzo biglietto:  da 12 a 30 euro
  • Contatti e informazioni:    Tel. 081.5491266

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend