Pollicinella, canti e suoni di un mito

pollicinella.jpg

Si preannuncia un grande concerto-spettacolo quello previsto alla Domus Ars per il 7 e 8 marzo 2014 dal titolo “Pollicinella, canti e suoni di un mito”: basta vedere nella locandina e scoprire che le musiche sono di Carlo Faiello e i testi di Mario Brancaccio, due nomi importanti nella musica “classica napoletana”, che daranno un’impronta particolare alla serata.

Un concerto dunque ma anche uno spettacolo che attraverso canti popolari, frammenti di teatro e di poesia ci porta a conoscere la storia della maschera mito in Campaniaquella di Pulcinella.

Per lo spettacolo è previsto anche un grande gruppo sulle scene per la regia di Mariano Bauduinche: ci saranno infatti Mario Brancaccio, Patrizia Spinosi, Michele Amoroso, Maurizio Murano, Federica Cecoro, Biagio De Prisco, Maurizio Graziano, la Corale per San Giovanni della “Figli in Famiglia” Onlus di Carmela Manco, Michele Bonè, Roberto Giangrande, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino.

Tutti per uno spettacolo che presenterà, negli splendidi locali della Domus Ars il repertorio di tradizione rigorosamente “orale” che è legato alla maschera partenopea. Si parte da lontano, dal canto sul tamburo e dalle sue misteriose discendenze dall’animale sacro in Campania: la gallina. “Dalla sua nascita animale si arriva ad una lenta acquisizione civile e organizzata che si esplicita nei testi anonimi del ‘500 e del ‘600”. Uno spettacolo che ci farà rivivere attraverso i canti e i suoni di quello che è diventato un mito della nostra terra: quello di Pollicinella.

Pollicinella, canti e suoni di un mito: Date, orari e prezzi

  • Quando:  Venerdì 7 e Sabato 8 Marzo 2014 Ore 21.00
  • Dove:  Dumus ArsVia S. Chiara, 10,Napoli
  • Contatti, informazioni e prenotazioni: 081 3425603 | domusars.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend