Alla scoperta dei luoghi della Repubblica Napoletana del 1799

palazzo-serra-di-cassano.jpg

Sabato 1 marzo 2014 si terrà una visita guidata da non perdere. Infatti, Assodipendenti ci propone una visita al magnifico Palazzo Serra di Cassano uno dei luoghi più significativi della Rivoluzione Napoletana del 1799. Gennaro Serra, duca di Cassano, fu uno degli estremi difensori della Repubblica nel presidio di Capodimonte: pagò la sua fedeltà alla causa e fu decapitato in piazza Mercato. Il padre, il duca Luigi Serra di Cassano, fece murare in segno di lutto l’ingresso principale del palazzo di famiglia, che si affacciava sulla via Egiziaca a Pizzofalcone lasciando aperto solo l’ingresso secondario di via Monte di Dio.

In questo splendido palazzo sono nate le idee della Repubblica Napoletana del 1799 ed infiniti incontri si svolsero tra Gennaro SerraEleonora Pimentel Fonseca, direttrice della rivista “Il Monitore napolitano” ed anima della rivoluzione. Il Palazzo Serra di Cassano è, dal 1975, sede del prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, organismo culturale di livello internazionale diretto da Gerardo Marotta, che si occupa di attività di ricerca e formazione tenendo prestigiosi seminari su argomenti storico-artistici e filosofici.

La visita guidata di sabato 1 marzo 2014 viene ripetuta dalle Associazioni Culturali Assodipendenti-Terramia Napoli  e Quovadis a seguito delle numerose richieste giunte dopo quella già effettuata. La “mattinata culturale” si snoderà con un percorso storico-artistico e letterario che, percorrendo alcune zone della collina di Pizzofalcone, primo insediamento cittadino sviluppatosi successivamente, si concentrerà nelle sontuose sale di Palazzo Serra di Cassano, costruito da Ferdinando Sanfelice. È previsto il raduno alle ore 9.30 a Piazza Trieste e Trento, davanti al bar Gambrinus e alle ore 10.00 avrà inizio l’attività culturale che durerà due ore circa.

Alla scoperta del Palazzo Serra di Cassano: Date, orari e prezzi

  • Quando: Sabato 1 marzo 2014
  • Dove: raduno ore 9.30 a Piazza Trieste e Trento, bar Gambrinus :inizio ore 10.00
  • Prezzo biglietto: soci 2014 Assodipendenti-Terramia Napoli € 7: € 10 per Non Associati
  • Contatti e informazioni:   Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli Tel. 3481149647 – 3386702541 – 08119463799

Foto (CC) Armando Mancini.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend