Weekend: Visita guidata all’antica Misenum

piscina-mirabilis-visita-guidata.jpg

Domenica 16 febbraio 2014 si terrà una passeggiata storico-culturale proposta dall’Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia, che ci consentirà di scoprire un luogo eccezionalmente bello alle porte di Napoli: l’antica cittadina romana di Misenum, l’odierna Miseno, che per quattro secoli fu sede della più importante base navale del mondo antico e della più potente flotta  dell’impero, la Classis Praetoria Misenensis.

Originariamente abitata dai cumani Miseno prese il nome dal trombettiere di Enea, annegato in quelle acque e divenne nel tempo sede di grandi ville sul mare: poi fu scelta da Augusto, dopo la battaglia di Anzio nel 31 a.C., come base della Classis Praetoria, la flotta al comando dell’imperatore. Si sviluppò così l’enorme porto, con un grande cantiere navale nella zona di Maremorto, e il porto militare nella la baia di Miseno. Lungo la costa fu creata una grande base militare per 6000 uomini con caserme, fari, depositi e monumentali opere idrauliche per il rifornimento dell’acqua. Alla flotta di Miseno fu assegnato il compito di contribuire alla difesa di Roma e dell’Italia, e principalmente la protezione navale dei viaggi dell’imperatore e delle proprietà imperiali sul mare. Dalla Punta della Sterparella, probabile sede della residenza del prefetto della flotta, Plinio il Giovane osservò l’eruzione del Vesuvio del 79  VI sec. d.C.

Interessante il percorso proposto da Assodipendenti domenica 16 febbraio in collaborazione l’Associazione Misenum: si inizierà dal Sacello degli Augustali, complesso di età imperiale destinato al culto dell’imperatore, e poi si vedrà la grotta della Dragonara, il Teatro Romano e la Piscina Mirabilis, la più grande cisterna costruita dai romani per l’approvvigionamento di acqua alle navi della flotta. Il percorso terminerà con una simpatica degustazione di vini presso un’azienda vinicola locale.

Visita guidata all’Antica Misenum: data, orario e prezzi

  • Quando:  Domenica 16 febbraio 2014
  • Orari:  Ore 9,45: accoglienza. 10,15 inizio
  • Dove: Capo Miseno C/o chalet Miseno (dopo i lidi a Capo Miseno)
  • Prezzo biglietto: Soci 2014 Assodipendenti € 7 Non soci €10
  • Contatti e informazioni:  Associazione Culturale Assodipendenti-TerraMia Prenotazioni ai numeri Tel. 081-19463799  – 3481149647 – 3386702541 –Durata itinerario : circa 2,5 ore max.

Foto 1: (CC)  Maria Rosaria Sannino/images and words

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend