Fiamme e Ragione: Giordano Bruno a San Domenico

Fiamme-e-Ragione-san-domenico-maggiore.jpg

L’Associazione Culturale NarteA ci ripropone domenica 16 febbraio 2014, nel bellissimo Complesso di San Domenico Maggiore, l’itinerario teatralizzato “Fiamme e Ragione”, una bella pièce teatrale che ricorda la figura del filosofo ‘eretico’ proprio nei luoghi dove Giordano Bruno visse e si formò. Nell’anniversario della sua morte il grande filosofo sarà ricordato in uno spettacolo realizzato con il patrocinio morale del Comune di Napoli e in collaborazione l’Associazione Pietrasanta Polo culturale e Neartpolis.

All’alba del 17 Febbraio 1600 Giordano Bruno fu arso vivo  a Campo dei Fiori a Roma. Una fiamma che da allora continua a illuminare i cuori e le menti di generazioni di uomini che, sull’esempio del filosofo campano, si battono perché l’oscurantismo dogmatico non soffochi la libertà di pensiero e di ricerca. Quel rogo, che rappresentava l’eterno conflitto fra religione e filosofia, fu sanato solo dal gesto di Papa Giovanni Paolo II che, durante il Concilio Vaticano, inviò una lettera ad un convegno che si svolgeva a Napoli, in cui espresse profondo rammarico per la morte atroce di Bruno.

giordano bruno san domenico maggiore

La visita teatralizzata “Fiamme e Ragione” si muoverà proprio nei luoghi che videro Giordano Bruno protagonista, nel Convento di San Domenico Maggiore in cui studiò e visse a lungo formando il suo pensiero. Tra le riproduzioni di Leonardo, Raffaello, Caravaggio già in esposizione per una “Mostra Impossibile” di Renato Parascandolo, i partecipanti vivranno un vero e proprio viaggio nell’appassionante esistenza del filosofo italiano accompagnati dalla voce-guida di Gianfranco Russo e dagli attori professionisti Giuseppe RomanoAntimo CasertanoAntonio Perna e Sergio Del Prete che faranno rivivere la vita del filosofo nolano.

Fiamme e Ragione – itinerario teatralizzato: prezzi, orari e date

  • Quando: domenica 16 febbraio 2014 (ore 18:30 e ore 20:00),
  • Dove: Complesso di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore, 8, 80134 Napoli
  • Prezzo biglietto: € 15,00 per gli adulti, omaggio fino ai 12 anni.
  • Contatti e informazioni: Associazione Culturale NarteA 339.7020849 – 334.6227785 www.nartea.com (Prenotazione obbligatoria)

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend