Una Notte al Museo: il 25 gennaio è il primo appuntamento del 2014

una-notte-al-museo.jpg

Sabato 25 gennaio riparte, anche per il 2014, Una notte al museo l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura straordinaria, dalle 20 alle 24, dei principali musei statali italiani.

A Napoli, nelle ore serali di sabato, sarà possibile visitare i Musei di Capodimonte e l’Archeologico Nazionale oltre che Palazzo Reale e Castel Sant’Elmo: a Caserta rimarrà aperta la Reggia, tutti musei che hanno aderito al progetto ministeriale.

In alcune delle istituzioni museali saranno anche organizzati eventi, spettacoli e rappresentazioni che amplieranno l’offerta culturale: di seguito troverete alcuni degli eventi previsti.

Musei aperti per Una Notte al Museo del 25 gennaio 2014

Vi invitiamo a contattare i singoli musei il 25 mattina per avere conferma dell’apertura straordinaria o eventuali modifiche al programma.

  • Castel Sant’Elmo – 081 229 4401
  • Museo Archeologico Nazionale di Napoli – 081 442 2149
  • Museo di Capodimonte – 081 749 9111
  • Palazzo Reale di Napoli – 081 580 8111
  • Reggia di Caserta – 0823 277468

NB: Il prezzo di ingresso ai musei è uguale a quello delle aperture ordinarie.

Programma degli eventi di Una Notte al Museo in Campania

notte al museo 2014 napoli

Castel Sant’Elmo: ‘900 e più parole – Suoni, Voci, Segni per Castel Sant’Elmo. La performance realizzata in occasione della manifestazione per il Museo del Novecento a Castel Sant’Elmo, attraversa suggestioni letterarie in riferimento al Novecento italiano in generale e napoletano.

  • Museo Archeologico di Napoli: “LUX in FABULA” di Claudio Correale, Proiezione video ore 21. Sarà proposto uno spettacolo con Lanterna Magica, una proiezione di lastre ottocentesche con l’uso di due antiche lanterne magiche di metà Ottocento.

Museo Archeologico di Napoli: Il restauro svelato – Visita guidata ore 20. l personale del Laboratorio di Conservazione e Restauro del Museo Archeologico Nazionale di Napoli  sarà a disposizione dei visitatori all’interno della Collezione degli Affreschi, nelle sale in cui è esposto l’instrumentum domestico e nella Collezione Farnese per fornire informazioni sul restauro e sulla conservazione dei dipinti murali, dei materiali lapidei e dei metalli.

Museo di Capodimonte: Capodimonte In Danza. In occasione della manifestazione, la coreografa Irma Cardano e la compagnia di balletto “Ivir Danza”, presentano “Capodimonte in danza”. Durante la serata, in più appuntamenti, varie coreografie animeranno alcuni ambienti del museo. Performance ore 20,30 ore 21 e ore 22.

Palazzo Reale, Teatrino di Corte: Omaggio al Boccaccio. organizzato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con la Compagnia teatrale Sidera. Orari dello spettacolo: ore 20.00 e ore 22.00.

Maggiori informazioni: beniculturali.it

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend