Visita narrata al Centro Storico alla ricerca del Monaciello

piazza-bellini-napoli.jpg

Una nuova visita recitata dell’associazione culturale Insolitaguida ci permetterà di scoprire, domenica 19 gennaio 2014, il Centro Storico di Napoli (Patrimonio Unesco dell’Umanità) con le sue storie e le sue legende dando risalto in particolare a quella del “Monaciello”. Il centro storico è già bellissimo da  ma nelle ore serali acquista un fascino particolare ed è il luogo (e l’ora) ideale per scoprire le legende che circolano sulla città.

Del Monaciello ci parla anche Matilde Serao nelle sue “Leggende napoletane” (scaricabile gratuitamente qui) un bellissimo libro in cui la scrittrice raccoglie e narra ben 17 storie di leggende e di avvenimenti, spesso dimenticati,  legati ai simboli di Napoli:

“Chiedete ad un vecchio, ad una fanciulla, ad una madre, ad un uomo, ad un bambino se veramente questo munaciello esiste e scorazza per le case, e vi faranno un brutto volto, come lo farebbero a chi offende la fede. Se volete sentirne delle storie, ne sentirete; se volete averne dei documenti autentici, ne avrete. Di tutto è capace il munaciello… ” 

E l’associazione Insolitaguida ha raccolto il meglio della tradizione napoletana nella nuova passeggiata dedicata allo spiritello più volubile di Napoli.

Sarà un viaggio appassionante, di sera, nel centro storico che parte dal forte legame che esiste tra il Monaciello, l’acqua e il sottosuolo: la visita ci porterà tra fontanelle, fontane ornamentali e acquedotti, cercando di spiegare attraverso storie e aneddoti della tradizioni quali sono le origini della leggenda metropolitana.

il pertuso del monaciello napoli

Come già specificato si tratterà tratta di una visita narrata, infatti, lungo il percorso ci saranno anche “interventi del Monaciello” che sarà a volte benevolo e a volte dispettoso a seconda del suo umore e della condotta dei partecipanti: nel giro si entrerà nei palazzi o nell’acquedotto alla ricerca del “pertuso del Monaciello” per poi arrivare sulle “terrazze di un luogo magico” dove si potrà concludere la visita con un rito molto particolare…

ll pertuso del Monaciello: visita narrata: Prezzi, oraro e data

  • Quando: domenica 19 gennaio 2014 ore 17.00
  • Dove: Centro storico
  • Prezzo biglietto: contributo di partecipazione € 8; per studenti, over 65, soci € 7
  • Contatti e informazioni: prenotazione obbligatoria e info 338 965 22 88 – 338 81 05 370

Credits foto: Foto 1 (CC) di Armando Mancini | Foto 2 (C) di Silvia Vacca per Insolitaguida

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend