Spirito d’Armenia: concerto a Castel Sant’Elmo

jordi-savall-castel-santelmo.jpg

Per la stagione dell’Associazione Alessandro Scarlatti, mercoledì 15 gennaio 2014, nell’Auditorium di Castel S. Elmo, si terrà un eccezionale concerto dell’Esperion XXI, diretto da Jordi Savall, dal titolo “Spirito d’Armenia”.

Jordi Savall è conosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi interpreti della musica del periodo rinascimentale e barocco e per quasi 30 anni si è dedicato alla scoperta di tesori musicali abbandonati. Il concerto che ci viene proposto a Sant’Elmo “Spirito d’Armenia” è dedicato da Savall anche a sua moglie recentemente scomparsa, la soprano Montserrat Figueras che aveva una grande ammirazione per i musicisti armeni e un interesse particolare per gli strumenti tradizionali della musica d’Armenia.

Nel concerto cui parteciperanno anche Aram Movsisyan (canto), Georgi Minassyan e Haig Sarikouyoumdjan (duduk), Gaguik Mouradian (Kamancha) si potrà ascoltare il duduk, il più antico strumento armeno sopravvissuto “e perciò divenuto un simbolo dell’identità nazionale”. Si tratta di uno strumento ad ancia doppia, che dovrebbe essere un oboe, ma ha un suono che si avvicina al clarinetto o al sassofono. Nel concerto ci sarà anche la kamantcha, un  antenato del violino con una cassa armonica tondeggiante e un numero di corde che varia da due a cinque. Questi due strumenti musicali rappresentano l’espressione più vera della musica tradizionale d’Armenia che è una delle più antiche civiltà cristiane d’Oriente, ed è sopravvissuta miracolosamente a grandi periodi persecutori.

Le musiche armene eseguite da Savall sono state pubblicate nel cd Esprit d’Armenie“, che ha vinto il prestigioso premio Echo Klassik 2013, uno dei più “ambiti riconoscimenti del mondo nell’ambito della musica classica”.

Spirito d’Armenia a Castel Sant’Elmo hesperion XXI: prezzi, orari e date

  • Quando: 15 gennaio 2014 alle ore 21.00
  • Dove: Auditorium di Castel S. Elmo via tito Angelini Vimero napoli
  • Prezzo biglietto: da 15 a 25 euro, Giovani: 8 Euro, Last minute: 3 Euro (giovani al di sotto dei 25 anni, biglietti messi in vendita un’ora prima del concerto
  • Contatti e informazioni: Associazione Alessandro Scarlatti 081 405637

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend