“E’ buscia o verità?” di Scarpetta in scena al Teatro Arcas

è-buscia-o-verita-arcas.jpg

Sabato 11 alle ore 21 e domenica 12 gennaio 2014 alle 18 al Teatro Arcas sarà in scena “E’ buscia o verità?” un esilarante spettacolo di Scarpetta. Scarpetta, che assieme a Antonio Petito, nel 1872  mette in scena per la prima volta “E’ buscia o verità?” ossia “Sciosciammocca Busciardo e Pulecenella mbruglione”.

A torto considerata una commedia di uno Scarpetta “minore”, o troppo giovane “E’ buscia o verità?”, con il suo sapiente gioco di bugie e di verità, presenta, nei suoi esilaranti due atti, tutte le caratteristiche tipiche del teatro del grande Scarpetta. In scena la classica commedia degli equivoci, degli inganni, e delle situazioni divertenti che Scarpetta ci proporrà in tutte le sue successive rappresentazioni e che lo porteranno ad essere amato e rispettato da tutti i suoi concittadini.

Leggi la trama

La trama ci presenta un Feliciello rimproverato in casa sua dal suocero Bartolomeo,  ricco commerciante, che lo ammonisce perché dice sempre bugie e lo minaccia  di non fargli sposare la figlia Amalia. Nella casa arriva, sotto mentite spoglie, anche Giulio, che è l’innamorato segreto di Amalia. Luciella, serva di Feliciello che gli ha promesso la dote di duecento ducati se  il suo padrone sposa Amalia, tenterà di porre rimedio alle bugie di Feliciello con ogni mezzo e con l’aiuto di Pulcinella.

E la commedia si svolge così continuando tra mensogne ed inganni, tra situazioni divertenti e paradossali fino alla fine, regalando allo spettatore momenti di gioia e di risate che rendono  “E’ buscia o verità?” uno spettacolo veramente piacevole e per tutti.

La scenografia essenziale, e i semplici costumi, disegnati da Adelia Apostolico, esaltano la bravura degli attori che ci fanno regalano dei momenti di spensieratezza e di puro divertimento.

“E’ buscia o verità?” di Scarpetta : prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 11 alle ore 21 e domenica 12 gennaio 2014 alle 18
  • Dove: Teatro Arcas Via Della Veterinaria, 63 Napoli
  • Prezzo biglietto: 10 euro
  • Contatti e informazioni: 081 595 5531 – 3462100916 – 3394290222 | Evento Facebook

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend