Dal 27 dicembre 2013 al 26 gennaio 2014 si potranno scoprire, con la guida di studiosi qualificati, i presepi più belli, ma anche quelli nascosti e poco visitati, del Centro Antico, di Chiaia, del Vomero, della Sanità.
Nell’ambito delle molte manifestazioni promosse dal Comune per le festività natalizie 2013 racchiuse in “Napoli, un mese di Musica e Arte” saranno svolti una serie di itinerari gratuiti incentrati sul presepe. A cura di CoopCulture dal 27 dicembre 2013 a Napoli si seguiranno cinque itinerari che interessano quattro quartieri di Napoli: Centro storico, Sanità, Chiaia, Vomero, alla ricerca di presepi e dei luoghi che li ospitano.
Vie dei Presepi: Programma delle visite guidate
Fitto il programma delle visite organizzate fino al 26 gennaio per i seguenti itinerari:
- Il centro Antico – Percorsi in via Duomo tra arte e devozione:
- Presepe di Chiaia – Figuranti e scultori:il presepe tra il seicento e il settecento:
- I presepi del Vomero: i presepi d’a’ infrascata e la Certosa di San Martino e i suoi presepi;
- I presepi della Sanità: i presepi del Vallone
- I presepi della città diffusa: i luoghi del presepe.
Qualificati storici dell’arte e conservatori dei Beni Culturali accompagneranno i partecipanti in un viaggio veramente emozionante che consentirà di scoprire i più bei luoghi dei presepi napoletani. La partecipazione agli itinerari è gratuita fino ad esaurimento posti. Bisognerà solo effettuare il pagamento del biglietto di ingresso ai siti, dove è previsto.
La prenotazione consigliata al numero 848 800 288 (da cellulari e dall’estero + 39 06 39967050). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 14:00
Il programma completo: comune.napoli.it | Foto (CC) ginozar
[ad name=”Napoli-end”]