I Presepi più piccoli del mondo in mostra a Napoli

presepi-in-miniatura-mostra-al-museum-shop.jpg

Nel centro storico di Napoli al Museum-Shop di Largo Corpo di Napoli, sono esposte delle opere rarissime, da vero “Guiness” dei primati: i presepi più piccoli al mondo. Sono ben 33 opere, uniche al mondo, realizzate in oltre 50 anni di “passionale” e duro lavoro da don Antonio Esposito, sacerdote di Castellammare di Stabia, vero mago della miniatura.

Per la prima volta i presepi in miniatura di  don Antonio saranno esposti al pubblico in una mostra che permetterà di ammirare tutti i suoi capolavori in miniatura realizzati tra il 1941 e il 2000. La mostra è ad ingresso libero ma si può lasciare un contributo, anche piccolo, per permetterne la continuazione.

Sono incredibili i capolavori di don Antonio Esposito “I presepi da Guinness” che ora sono esposti fino al 7 gennaio 2014 a cura dall’Associazione Culturale Teatro di Kostja Treplev. La pronipote dell’artista Manuela Mirabile ha curato la mostra di questi particolarissimi presepi realizzati nei posti più disparati: all’interno di noci, su piccole pietre, in gusci di pistacchio e visibili, nella loro particolarità, solo grazie a delle lenti di ingrandimento (che vengono fornite all’ingresso).

presepi da guinness in mostra a napoli

Veri capolavori realizzati con “materie prime” naturali come gusci di frutta secca o di uovo o di castagna con  pastori di sughero intagliato o addirittura “creati” con sole gocce di colore ad olio seccate su strati successivi. Altro capolavoro è la vegetazione dei presepi realizzata con minuscoli ramoscelli o pezzetti di pino immersi poi nella trementina colorata in modo da conservarli per sempre. Una mostra particolare ed unica che rimarrà aperta fino al 7 gennaio 2014 a ingresso libero.

Presepi da Guinness in mostra al Museum-Shop: prezzi, orari e date

  • Quando: Fino al 7 gennaio 2014 dalle ore 10 alle ore 20
  • Dove: Museum-Shop – Largo Corpo di Napoli
  • Prezzi biglietti: ingresso libero (offerta volontaria all’uscita)
  • Contatti e informazioni: 081 360 4228

I presepi più piccoli del mondo [VIDEO]

[youtube]http://youtu.be/iy8f-ykYotc[/youtube]

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend