Un Presepe vivente con 100 figuranti a Castel dell’Ovo

presepe-vivente-castel-dellovo.jpg

Anche quest’anno, nel programma natalizio organizzato dalla Camera di Commercio di Napoli, è previsto per ben 4 giorni (quelli di maggior affluenza turistica), uno splendido Presepe vivente organizzato a Castel dell’Ovo in collaborazione con la Curia Arcivescovile di Napoli. Le manifestazioni, cui parteciperanno almeno un centinaio di figuranti si svolgeranno nei giorni 21-22 e 28-29 dicembre 2013.

Per il presepe vivente a Castel dell’Ovo sono al momento previsti almeno 100 figuranti con abiti del ‘700, e verranno riproposte scene ed eventi della tradizione natalizia e napoletana. L’inaugurazione è prevista sabato 21 Dicembre 2013 alle ore 19.30 alla presenza del Cardinale Vincenzo Sepe.

Ma il presepe vivente a Castel dell’Ovo non è una novità; la manifestazione è al secondo anno e anche l’anno scorso fu organizzato dalla Camera di Commercio di Napoli guidata dal presidente Maurizio Maddaloni. Molto bello quello dell’anno scorso che vide trecento figuranti in abiti tradizionali del ‘700 che “invasero” simpaticamente Castel dell’Ovo per la prima volta: fu un presepe molto particolare ma con elementi sacri tradizionali e anche con Pulcinella, le odalische e altri personaggi in tema. I visitatori erano accolti all’ingresso del Castello da un gruppo di pastori con pecore, cavalli e un asinello ma poi, nella fortezza, si trovavano anche i centurioni romani e varie “scene” tipiche del presepe come quelle delle lavandaie e di vari artigiani intenti a svolgere il loro mestiere. Il tutto accompagnato da un insolito Pulcinella che faceva da cicerone e da alcune odalische che ballano la danza del ventre.

presepe vivente napoli 2013

Le comparse erano tutti  volontari di varie chiese cittadine come quella di Santo Strato di Posillipo o quella di Regina Paradiso dei Camaldoli e perfino altri dalla chiesa di San Biagio di Mugnano. Tutti bravi figuranti che probabilmente ripeteranno la loro simpatica “performance” anche quest’anno.

Presepe vivente al Castel dell’Ovo: orari e date

  • Quando: 21-22 e 28-29 dicembre 2013 dalle ore 17 alle 22
  • Dove: Castel dell’Ovo
  • Contatti e informazioni: http://www.na.camcom.it

Foto 1 (CC) mariateresat. | Foto 2 (CC)  Julia Janßen

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend