Natale al Museo Filangieri: il programma delle iniziative

asta-per-il-museo-filangieri-e1464354859433.jpg

Per il Natale 2013 l’Associazione “Salviamo il Museo Filangieri ONLUS” e la Camera di Commercio di Napoli hanno organizzato una serie di eventi e iniziative per far conoscere e per aiutare lo splendido Museo Filangieri di Napoli.

L’Associazione già da tempo è impegnata “a dare nuova vita al Museo, raccogliendo fondi e sostenendolo con varie iniziative” e per Natale ha avuto anche il sostegno della Camera di Commercio che già, in zona ha provveduto alla luci natalizie ai Decumani ed in via San Gregorio Armeno. Per Natale hanno organizzato assieme una serie di eventi chiamati “Natale Napoli Cucina e Tradizioni al Museo Filangieri” che partono dal 20 dicembre 2013 e terminano il 4 gennaio 2014. Vediamoli nel dettaglio:

Programma Natale Napoli Cucina e Tradizioni al Museo Filangieri

museo filangieri napoli

Venerdì 20 dicembre, dalle ore 17.00

  • Inaugurazione della mostra di libri antichi e moderni sul NATALE CUCINA E TRADIZIONI A NAPOLI, in collaborazione con la Libreria Antiquaria Grimaldi. La Mostra sarà visitabile dal 20 dicembre al 6 gennaio negli orari di apertura del Museo.
  • Pomeriggio letterario sul tema Mangiare e digiunare a Napoli a Natale. Fabio Mangonemodera Roberto D’AjelloMauro Giancaspro, Lejla Mancusi Sorrentino, Elio Palombi, Rossana Valenti.

Sabato 21 dicembre dalle ore 10,30

  • Concerto di zampogne, chitarra battente, ciaramella, friscarulo, liuto e mandolino della Compagnia di musica popolare cilentana Kiepò.
  • Un posto al….Museo, Patrizio Rispo legge brani di autori classici napoletani

Tarallucci e vino offerto dall’azienda agricola Di MeoPastereali, mostaccioli, sospiri, raffioli, cassatine, rococò, sapienze, susamielli, divino amore e struffoli offerti dalla pasticceria Augustus.

30 dicembre / 3 gennaio / 4 gennaio ore 19.30

Conversazioni con il Principe a lume di candela-visite guidate teatralizzate

La visita farà rivivere le tappe del sogno del Principe Gaetano Filangieri: gli spettatori assisteranno all’appassionante progetto di salvare uno dei più importanti palazzi napoletani del XV secolo. Animate discussioni, scritture di memorie, letture di atti consentiranno di entrare nel vivo di questa straordinaria e unica vicenda che farà ripercorrere la nascita del Museo Civico Gaetano Filangieri. I visitatori saranno chiamati ad interagire con l’attore-guida divenendo essi stessi protagonisti della narrazione. A cura di AAA Accogliere ad arte.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info 081 211929 – Museo Filangieri).

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend