La storia degli “Esposito” raccontata con una visita teatralizzata

figlie-d-a-madonna.jpg

Una bella occasione sabato 16 novembre 2013 per conoscere una particolare storia tutta napoletana, quella degli “Esposito”, e dei luoghi in cui è nata la loro vicenda: la Real Casa Santa dell’Annunziata. Proposto dall’Associazione Culturale NarteA, questo itinerario spettacolarizzato, che hanno giustamente chiamato “Figli d’ ‘a Madonna“, ci propone i luoghi e le storie di questi “particolari” bambini. Parliamo dei piccoli, spesso appena nati, che venivano abbandonati nel corso dei secoli nella famosa Ruota degli Expositi dell’Annunziata, un’usanza antica abbandonata con grande fatica.

Assieme all’attore e regista Antimo Casertano, alle attrici Federica Altamura e Marianita Carfora, che si alterneranno l’esperta guida Alessia Zorzenon, prenderà vita una affascinante storia “tutta napoletana”. Una storia che iniziava dal vagito di un neonato che veniva inserito “anonimamente” nella famosa ruota nel cortile della Real Casa Santa dell’Annunziata nel cuore della vecchia Napoli.

Real Casa Santa dell’Annunziata

Dall’altro lato il piccolo veniva preso e stretto tra le braccia di una nutrice, che lo consolava cantandogli una vecchia nenia, ripetendo così un rituale che da sempre si replicava all’arrivo di un nuovo “Esposto”. Tra le tante storie che si racconteranno sabato 16 ci sarà spazio anche per quella di uno dei migliori scultori italiani dell’ottocento, Vincenzo Gemito ’o scultore pazzo, anche lui “mortificato e abbandonato nella casa del quartiere Forcella”.

E “Figli d’ ‘a Madonna”: prezzi, orari e date

  • Quando: Sabato 16 novembre 2013
  • Dove: Real Casa Santa dell’Annunziata
  • Orari: due turni; il primo alle ore 16:45 e il secondo alle 17:45
  • Prezzi biglietti: Prenotazione obbligatoria a 10,00 euro per gli adulti.
  • Contatti, info e prenotazioni: Associazione Culturale NarteA 339.7020849 – 334.6227785 | Evento su Facebook

Foto 1 e 2: (C) Marco Venezia per NarteA

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend