I Misteri del Presepe Napoletano: visita narrata a San Gregorio Armeno

visita-guidata-san-gregorio-armeno-presepi.jpg

Domenica 10 Novembre 2013 un’interessante visita narrata sarà proposta dall’associazione Mani e Vulcani: I misteri del presepe napoletano. Si tratta di percorsi di visita narrati alla bellissima area presepiale napoletana.

Si percorrerà, a partire dal Duomo dove è previsto l’appuntamento, la zona conosciutissima di San Gregorio Armeno alla scoperta dei più antichi ed arcani misteri che si celano nella rappresentazione della Natività a Napoli. Lungo il percorso verrà raccontata la storia del presepe e dei suoi protagonisti.

Il presepe napoletano ha infatti i suoi punti fermi come ad esempio i pastori e i loro ruoli: ci sono I pastori dell’Annuncio, che sono stati raggiunti dal messaggio divino della Nascita. Poi ci sono i Re Magi che sono in cammino per rendere omaggio al Redentore ed inoltre rappresentano un importante simbolo dell’universalità.

san gregorio armeno visita guidata

Tra questa folla “indaffarata e coloratissima” c’è il vero e proprio Praesepium, il tempio, o le rovine di un antico tempio. Ci sono le colonne, i resti di un frontone che sono anche il simbolo di un paganesimo ormai in rovina. Una scena che si presenta quotidiana ed affollata e che fa da contorno al Mistero della nascita del Redentore. Ovviamente durante la visita le guide spiegheranno molto di più del Presepe Napoletano.

I Misteri del Presepe Napoletano – prezzi orari e date

  • Quando: 10 Novembre 2013 ore 10,30
  • Dove: Appuntamento fuori l’ingresso del Duomo
  • Quota di partecipazione: 8,00 euro
  • Contatti:  3404230980 – 081/5643978 (Prenotazione obbligatoria) | Mani e Vulcani

Foto 1: (CC) by mauro53 | Foto 2: (CC) by Shamballah

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend