Metro Linea 1: Apre la nuova Stazione Montecalvario ai Quartieri Spagnoli

nuova-stazione-metrocalvario-napoli.jpg

Una nuova stazione della Linea 1 apre nei Quartieri Spagnoli. Il 18 settembre 2013, così come previsto, aprirà la stazione Montecalvario che sarà collegata alla stazione Toledo da un lunghissimo tapis roulant e da varie scale mobili che già si annunciano tra le più lunghe in Europa.

Con questa nuova stazione la fermata Toledo, già definita dal giornale inglese Daily Telegraph tra le più belle d’Europa, si completa l’opera del progettista catalano Oscar Tusquets Blanca. Anche questa sarà una stazione dell’arte: lungo i tapis roulant si vedranno alcuni pannelli retroilluminati dell’opera ”Razza Umana” di Oliviero Toscani, sulle scale mobili è stata montata anche un’installazione dell’americano Laurence Weiner, nelle stanze intermedie ci saranno stampe fotografiche di Shirin Neshat e i panelli in ceramica di Ilya ed Emilia Nabakov mentre all’ingresso della nuova stazione di Montecalvario ci sarà un grande mosaico di Francesco Clemente.

[mappress mapid=”96″]

La stazione Toledo, che è anche la stazione più profonda tra quelle finora in esercizio sulla Linea 1 perché raggiunge i 50 metri di profondità, diventa così ancora più bella e interessante. Ora aspettiamo l’apertura più significativa della linea 1, quella attesa da anni da tutti i napoletani e che è prevista per fine novembre: l’apertura della stazione di Piazza Garibaldi. Poi cominceranno i lavori per la stazione al Centro direzionale. 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend