Villa Floridiana: riapre l’ingresso di via Cimarosa

villa-floridiana-riapre-lingresso-di-via-cimarosa.jpg

Finalmente giovedì 16 maggio 2013 riaprirà l’ingresso di via Cimarosa del Parco della villa Floridiana al Vomero. Chiuso da febbraio, per problemi prima legati alla potatura degli alberi e poi per un’infiltrazione nel casotto di guardia, l’ingresso di via Cimarosa ha determinato una drastica riduzione delle visite nello splendido, e unico, parco vomerese.

Era infatti molto lungo e difficoltoso (in particolare con i passeggini) raggiungere l’altro ingresso di via Aniello Falcone: un arduo percorso tra scale e marciapiedi piccoli e spesso pieni di auto. Per la riapertura è intervenuto il Comune che, pur essendo il Parco della Floridiana di proprietà della Soprintendenza, si è fatto carico degli ultimi interventi necessari alla riapertura e alla fruizione da parte dei cittadini. 

panorama dalla villa floridiana

In una nota il Comune specifica anche che “Il Comune si era già occupato dei lavori di potatura delle essenze arboree e di quelli per la messa in sicurezza del viale centrale e dei viali che conducono al giardino antistante il Museo. Oggi si è impegnato anche per l’esecuzione dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria del casotto della vigilanza, al fine di eliminare, entro la giornata di mercoledì 15, grazie all’intervento di Napoli Servizi, tutti gli ultimi ostacoli alla riapertura al pubblico. Da parte del Comune è in corso di definizione una convenzione per la gestione diretta del Parco” (l’intervento completo del sindaco De Magistris è disponibile qui).

Adesso speriamo che si riesca ad usufruire di nuovo di uno dei più grandi polmoni verdi cittadini e, ma questo significherebbe sognare, speriamo nella riapertura completa del parco.

Foto 1 e 2: (CC)  aquila460

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend