Giro d’Italia: a Cavendish la tappa di Napoli

30092012_Giro-dItalia_011.jpg

Si è conclusa poco fa la prima tappa del Giro d’Italia 2013 ed ha visto vincere l’inglese Mark Cavendish. Il ciclista della Omega Pharma-Quickstep, ex campione del mondo, è giunto per primo sul traguardo posto presso la Rotonda Diaz, tagliandolo poco dopo le 17.

Cavendish è quindi la prima maglia rosa di questa 96esima edizione del Giro d’Italia ed ha preceduto, in un avvincente sprint finale, Elia Viviani ed il francese Nacer Bouhanni.  Numerose le cadute, tra cui una di gruppo nell’ultimo chilometro.  Il circuito cittadino constava di 12 giri di diversa lunghezza e lambiva, tra l’altro, la collina di Posillipo, il lungomare e via Manzoni.

Come per la Coppa America, è stata copiosa anche per questo evento sportivo l’affluenza del pubblico napoletano. Alcuni bagnanti sono addirittura risaliti dalla spiaggia per applaudire i ciclisti che gli sfilavano davanti divertiti.

La carovana del Giro ora ripartirà con destinazione Ischia, dove domani si terrà una cronometro a squadre, mentre lunedì 6 maggio ci sarà la tappa Sorrento-Palinuro a chiudere il ciclo di tappe campane.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend