“MeMus – Terrae Motus” in mostra al Palazzo Reale di Caserta

MeMus – Terrae Motus

Una interessante e importante mostra sarà inaugurata mercoledì 27 marzo 2013 negli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta. MeMus – Terrae Motus è organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con il MeMus (Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo) e con Civita e vuole valorizzare la famosa collezione Terrae Motus di Lucio Amelio, (alla Reggia fin dal 1992) facendola “dialogare per la prima volta” con “Arte all’Opera, Opera ad Arte”, la mostra inaugurale del MeMus dell’ottobre 2011.

Due mostre in una dunque con tante e importanti opere di Kiefer, Ontani, Paladino, Paolini e Rauschenberg, che si affiancheranno ai preziosi abiti e manufatti realizzati dagli stessi artisti per la messa in scena di rappresentazioni al Teatro di San Carlo e poi esposte al MeMus, lo spazio museale del Lirico di Napoli.

Ancora una volta negli “splendidi” appartamenti Storici della Reggia di Caserta ci saranno esposte “splendide” opere d’arte quali “West Go Ho” di Robert Rauschenberg che stavolta “dialogherà” con i “neapolitan gluts” realizzati sempre dall’artista americano per “Lateral Pass” di Trisha Brown (per il San Carlo, stagione 1986-1987). Così come le invenzioni di Luigi Ontani per “Garibaldi en Sicile” di Marcello Panni (stagione 2004-2005) si “misurano” con l’opera casertana “Fofo non ha fifa” (1986). Anche “Re Uccisi dal decadere della forza” (1981) di Mimmo Paladino “dialogherà” con le scenografie realizzate per il “Tancredi” di Rossini, rappresentato al San Carlo nel 2002 per la regia di Toni Servillo. E così per tutte le opere esposte.

Una bella e interessante mostra MeMus – Terrae Motus in cui si potranno anche ammirare le foto di scena di Luciano Romano per le produzioni del San Carlo. Da non perdere. Palazzo Reale di Caserta dal 28 marzo al 3 giugno 2013.  Orari: tutti i giorni, 8.30 – 19.30. Chiuso il martedì. Biglietti: per appartamenti storici, parco e mostra 12€ solo appartamenti storici e mostra 9€. Maggiori informazioni 0823 448084;

[ad name=”Napoli-end”]

0 Replies to ““MeMus – Terrae Motus” in mostra al Palazzo Reale di Caserta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend