Le grandi cioccolaterie di Napoli

uov-e1364483589112.jpg

Ci siamo è Pasqua e saranno regalate tante uova di ottimo cioccolato. Già qualche giorno fa vi abbiamo parlato del bellissimo uovo ben 300 kg realizzato presso la sede centrale di Gay Odin, in Via Vetriera, una traversa di via Dei Mille, una vera e propria opera d’arte di cioccolato dedicato a Giuseppe Verdi con tanto di immagine del maestro tra colori, note e pentagrammi di zucchero.

Oggi vi parliamo di altre grandi cioccolaterie napoletane. E mi raccomando : mangiamo tanta cioccolata, perché è buona e fa bene ed a Napoli ci sono tante buone cioccolaterie, ma anche per mantenere il primato che vuole Napoli in seconda posizione per consumo di cioccolato in Italia. Vediamo dove comprarlo:

Gay Odin, la storia della cioccolata a Napoli

gelateria gayodin

Con laboratorio in Vico Vetriera 12 è la cioccolateria storica e più conosciuta di Napoli, un nome anche in Italia fin dagli inizi del 1900. Produzione stagionale di ottimo cioccolato e d’estate di gustosi gelati rigorosamente di puro cioccolato. Produce di tutto e tutto è ottimo e gustoso. Per Pasqua colombe di cioccolato, l’uovo amaro (con cioccolato senza zucchero) e quello decorato, l’uovo con la mitica cioccolata foresta e quello piccante con cioccolato fondente e granella di peperoncino e, naturalmente, le tradizionali uova di pasqua e gli ottimi cioccolatini e le altre bontà di sempre. Negozi in tutta Napoli.

Dolceidea di Gennaro Bottone

dolceidea napoli

Nel nuovo laboratorio di Via Pietro Castellino 132 c’è di tutto sulla cioccolata così come nei negozi in tutta Napoli. Molto buona e apprezzata da molti napoletani la sua cioccolata specialmente la fondente. Da poco tempo si possono gustare anche dei mitici semifreddi, i tartufi, sempre di cioccolato e con una decina di gusti diversi, naturalmente uno più buono di un altro. Ottimi i nudi (pralinerie) in particolare i fondenti con le nocciole,mandorle,noci etc….ma ottimi anche quelli a latte. Da seguire anche i consigli presenti sul sito per la scelta e conservazione del cioccolato.

Chocostore, il negozio di Eurochocolate

chocostore

Ora sono ben due a Napoli i negozi Eurochocolate. Uno il più recente si è aperto pochi giorni fa in via Chiaia n.6 ed è il primo concept commerciale in Franchising della dolce e famosa kermesse di Perugia. L’altro negozio è in Piazza Municipio, affianco all’ingresso di Palazzo San Giacomo, ed è il Chocostore, il negozio di Eurochocolate, In entrambi si troverà l’ottimo cioccolato della fiera che da quasi 20 anni, richiama migliaia e migliaia di visitatori (anche a Napoli) ed è il più importante evento europeo dedicato al cioccolato ed ai golosissimi prodotti ad esso ispirati che si svolge in Italia. Si trova di tutto nei due negozi, dalla mitica Cazzuola, alle Chocopower al Me ne fa un etto?, il “gustoso cioccolato artigianale dal packaging retrò” assieme naturalmente a tutte le altre bontà in puro cioccolato.

Cioccolato Gallucci

gallucci fabiano napoli

Altra cioccolateria storica napoletana in via Cisterna dell’Olio, 6 vicino al cinema Modernissimo. Sembra che producano cioccolato da cinque generazioni, dal 1890. Alla clientela vengono proposti dei prodotti che al 70 % sono lavorati a mano mentre il resto sono di fattura industriale. Ottimi i nudi presentati in grande quantità e fantasie. Si possono personalizzare le uova di pasqua mettendo al loro interno la sorpresa che intendete regalare.

Antica cioccolateria napoletana

antica cioccolateria napoletana

In Via Dell’Epomeo 280 è molto amata nella zona ed è molto frequentata. Anche qui le ricette utilizzate sono quelle passate in famiglia nel tempo. Tanti prodotti tra cui molte forme con animaletti e personaggi dei cartoni animati, e diverse forme natalizie e pasquali con tante decorazioni. Tante uova decorate, campane, e vari soggetti pasquali (agnelli,conigli,orsetti ecc…), ovetti stagno lati e tavolette molto altro.

[ad#Napoli-en]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend