Magica Disney: Topolino in mostra al PAN per i suoi primi 3000 numeri

mostra-topolino-pan.jpg

mostra topolino pan

Grande novità al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille, 60:  “Magica Disney – 3000 volte Topolino” una mostra per i primi  3000 numeri di Topolino organizzata assieme al Comicon dal 22 marzo al 26 maggio 2013.

In ben sette sale del museo saranno esposti i famosi disegni delle tavole del giornalino più famoso al mondo, letto da piccoli e grandi, e poi tante altre cose come locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney. Tanti prodotti e gadgets in teche, con arredi scenografici e tutti mirati alla storia del “libretto tascabile” più famoso al mondo dal 1949 ad oggi.  L’iniziativa è mirata ai festeggiamenti per l’uscita del n. 3000 di Topolino, ed è proposta da Napoli COMICON in collaborazione con The Walt Disney Company – Italia, lo Spazio WOW (Fondazione Franco Fossati) di Milano, e il Museo del Fumetto di Lucca.

mostra topolino per i 3000 numeri

Si tratta di una mostra itinerante, che prevede anche incontri con autori della Disney, con i mitici disegnatori, e tante altre iniziative, tra proiezione di video e film, premiazioni che si svolgeranno però al Napoli COMICON con anche ospiti internazionali.

Topolino usci in Italia addirittura  il 7 aprile 1949, ed ha indubbiamente determinato una “rivoluzione” nell’editoria a fumetti sia italiana che internazionale. Quello italiano fu il primo fumetto a “formato libretto”. L’esempio italiano fu  seguito da altre nazioni come la Francia dove cinque editori uscirono con albi a fumetti di piccolo formato. Il numero 3000 di Topolino uscirà il 22 maggio 2013 e la mostra resterà aperta al pubblico dal 22 marzo 2013 sino all’indomani dell’uscita in edicola di Topolino n. 3000.

Informazioni su Magica Disney

PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille, 60. Ingresso gratuito. Orari mostra: da lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30, domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30 e martedì chiuso.

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend