Buon Compleanno Fender Stratocaster! [Festa alla mostra Rock!3]

rock-3-napoli-2013.jpg

rock 3 napoli 2013

Negli spazi del del PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli, dal 12 gennaio 2013 al 24 febbraio 2013 si tiene la mostra ROCK!3, ideata e diretta dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa.

Inoltre, sabato 9 febbraio 2013 una grande iniziativa segnerà l’edizione di quest’anno: 1953/2013- buon compleanno Fender Stratocaster! Si tratta di un omaggio alla chitarra più leggendaria della storia del rock e per festeggiare Peppe O Blues & Hell’s Cobra Band  si esibiranno in un fantastico live. Peppe O Blues è un mito del blues ed ha suonato,  in 25 anni di carriera, con musicisti importantissimi quali Buddy Miles, Otis Rush, Junior Wells, Shirley King (figlia di B. B. King), e tanti, tanti altri.

Ma la serata è dedicata alla Fender Stratocaster, che è il più famoso e diffuso modello di chitarra elettrica “solid-body” cioè priva di cassa armonica. Assieme alla Gibson Les Paul è considerata la miglior chitarra elettrica al mondo. La Stratocaster  fu creata nel 1953 ma fu con il rock, e con le modifiche suggerite dai vari musicisti, che è diventata un mito. La Fender Stratocaster è stata usata dai più grandi nomi del rock, cominciando dal 1965 con George Harrison e John Lennon, ma ottenne la sua grande notorietà grazie a Jimi Hendrix, mitico chitarrista che cambiò con il suo stile le potenzialità espressive della chitarra.

jimi-hendrix-fender

Ma tutti i grandi usano la Stratocaster, tra cui Eric Clapton, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Steve Hackett, Ritchie Blackmore, Mark Knopfler, Frank Zappa, David Gilmour, Mike Oldfield, Rory Gallagher, Kurt Cobain, Jeff Beck, Jeff Healey, Stef Burns e tanti, tanti altri grandi della musica. Un ultima curiosità: sembra che la fender stratocaster di Jimi Hendrix sia stata recentemente venduta, in un asta per 250 mila dollari, circa 308 mila euro, e sarebbe proprio la chitarra che Hendrix, finse di bruciare durante il Monterey International Pop Festival del 1967.

Al Pan sabato 9 febbraio 2013 alle ore 17.00 con ingresso libero.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend