7 Ristoranti Greci da non perdere a Napoli

parakalo-napoli.jpg

parakalo napoli

A Napoli c’è una tradizionale convivenza con i cittadini di origine greca. Molti i greci che hanno studiato presso le nostre università e ancora tanti quelli che ci studiano e risiedono in città. E molti sono i napoletani che apprezzano la cucina greca anche perché sono tanti i nostri concittadini che passano le vacanza nelle numerose isole greche.

Anche se mediterranea la cucina greca non usa il primo piatto. Il pasto prevede degli antipasti detti mezédes o orektiká. Poi c’è il piatto principale a base di carne o pesce spesso alla griglia, come gli spiedini ai ferri, i Souvlákia, o l’agnello arrosto, lo Giouvétsi o il Gyros o Gyro, un Kebab di vitello.

Tipica è la Moussaka, un pasticcio di melanzane, patate, salsa e besciamella, oppure i piatti di insalata e formaggi come la Feta, il formaggio di capra bianco a pasta granulosa. C’è sempre un o più condimenti a base di olio d’oliva, in genere di ottima qualità e molto abbondante. Si conclude il pasto con i dolci al forno o a base di sfoglia come l’ottimo Kataífi di pasta sfoglia ripiena con mandorle tritate e sciroppo o miele. Ma ci sono ristoranti che fanno buona cucina greca a Napoli? La risposta è si e vi segnaliamo quali.

Parakalò, Via Bausan 52

tel. 081 413446

Locale accogliente dai tipici colori mediterranei anche se non grande. Buoni i Souvlàkia, i piccoli spiedini di carne cotta ai ferri, e il misto di bruschette greche. C’è la moussaka e la pita calda con salse con crema di melenzane, o tzaziki o al formaggio, ed altre gustose specialità. Tra i dolci il Kataifi con noci e miele, la Baklava di sfoglie con mandorle e miele e altre creme.

Neapolis, Via Paladino 16

tel. 081 5515584

Tipico locale del centro storico a due passi da via Nilo: un pò piccolo ma ha anche una saletta al secondo piano. Buona la pita e ottimo lo tzaziki. Fanno dei buoni souvlaki, gli spiedini ai ferri cotti singolarmente e poi messi allo spiedo, ed a cena si trova più assortimento con tiropita, mussaka e i dolmades, gli involtini di riso nelle foglie di vite. Come dolce è ottimo lo yogurt al miele.

Zorbas Taverna Greca, Gradini Amedeo, 5

tel. 081 667572

Locale molto ampio che dispone di circa 100 posti. Tanti e buoni i piatti di carne, fa buone pite farcite, e si trovano anche molte stuzzicherie accompagnate a salsine gustose il tutto condito da un buon olio molto delicato e gustoso. Piace il Gyros di maiale (tipo Kebab) da un buon sapore forte e accompagnato da una buona salsa tzatziki. Ottimo se messo nella pita con cipolle e patatine fritte.

Elounda, Via Morghen, 175

tel. 3466783607

Non molto grande ma ha anche una sala superiore ed è al centro del Vomero, in un posto facilmente raggiungibile. Si trova un pò di tutto dalla Pita al Gyros, dalla Moussakà al Bifteki con tante gustose salsine. Se volete c’anche del vino greco oltre a quello italiano ed a buone birre greche. Ottimi i dolci, in particolare lo yogurt con miele e noci.

Pitagoras, Via Giulio Cesare 88

tel.081 2393297

Forse è stato il primo locale a proporre pietanze greche nella zona di Fuorigrotta. Offre oltre alla pita gli antipasti tipo i Keftedes, le polpettine di manzo con salsa Tzatziki, e le Falafel, fritelle vegetariane con salsa Tahina e ceci. Si trovano i Gyros di carne, patate, formaggio e cipolla e dolci come la Bakavla di pasta sfoglia e mandorle o il Katafi di sfoglia con miele. Vino greco.

Vite Vite, Via Cisterna dell’Olio 38

(Da asporto) tel. 081 552 8117

Giusto citare dei locali da asporto se fanno un buon piatto da gustare in piedi o su piccoli tavoli. Vite Vite è uno di questi che propone panino o pita, felafel,e varie specialità della cucina greca. Ad esempio dal menù troviamo il Gyros pita carne (vitello) cipolla, pomodoro, patate, tzatziki a 4 euro.Vicino al cinema Modernissimo al centro storico.

Speedy Pita, Via Consalvo Carelli 26

(Da asporto) Tel. 081 578 1015

L’altro buon locale(storico) da asporto con tavoli piccoli e senza sedie: è al Vomero di fronte il cinema Arcobaleno. Fa la pita da sempre e poi non il solito kebab ma vero gyros ellenico, senza paragoni. Molta carne ma anche i vegetariani sono soddisfatti con i felafel e il souvlaki, i famosi spiedini. Ma la migliore è sempre la gustosa pita!

[ad name=”Napoli-end”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend