“Ditegli sempre di sì” in scena al Teatro Politeama

ditegli sempre di si teatro politeama

Dal 25 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 andrà in scena “Ditegli sempre di sì“, un classico della tradizione napoletana, al Teatro Politeama di Napoli. Il Politeama è uno dei teatri più prestigiosi e antichi di Napoli ed a partire dal 1870 ha ospitato grandi stagioni di prosa, di rivista e famose commedie musicali.

La stagione del teatro parte in bellezza con una della commedie del grande Eduardo De Filippo interpretata da Gigi Savoia, Maria Basile Scarpetta, Renato De Rienzo e con la partecipazione di Antonio Casagrande. Eduardo De Filippo aveva solo 27 anni, nel 1927, quando scrisse “Ditegli sempre di sì” ma il testo è ancora attuale: la commedia fu scritta per Vincenzo Scarpetta che la mise in scena nello stesso anno. Poi fu riproposta dalla compagnia di De Filippo, nel 1932 al Teatro Nuovo di Napoli, con la regia dello stesso Eduardo e con un cast di eccezione: i tre fratelli De Filippo, Tina Pica e Dolores Palumbo.

Oggi ce la ripropone al Politeama Gigi Savoia dopo il successo di critica e pubblico della scorsa stagione teatrale sempre “nel solco della tradizione napoletana” tra tante risate, allegria e… un pizzico di follia! La trama ha tutti gli ingredienti delle classiche commedie di Eduardo. Michele, che è interpretato da Gigi Savoia, quando esce dal manicomio rientra a casa sua dove c’è la sorella Teresa che è l’unica che conosce il suo problema. Michele, che sembra guarito, crede a tutto ciò gli altri gli dicono e pensa che sua sorella voglia sposare il padrone di casa e ne combina di tutti i colori fino a quando non lo riportano in manicomio. Tra risate, equivoci, intrecci complicati e intrighi la commedia segue il suo filo logico.

Teatro Politeama Via Monte di Dio, 80 spettacoli dal 25 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 alle 21:00 Info. 081 764 5001

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend