Domenica concerto della Nuova Orchestra Scarlatti con ingresso gratuito

nuova orchestra scarlatti 2

È una notizia particolare che quasi non si vorrebbe pubblicare. Qualche mese fa, nel presentare il cartellone dell’Autunno Musicale 2012 scrivemmo testualmente che “La Nuova Orchestra Scarlatti è una importante risorsa per la città di Napoli“. Gli avvenimenti sono purtroppo precipitati, ed è stata da poco annunciata la sospensione delle attività, a Napoli per il 2013, della “storica Nuova Orchestra Scarlatti”,“dopo quasi vent’anni di presenza sul territorio, di costante impegno nella promozione e diffusione della musica”.

Pertanto il previsto concerto “Omaggio a Caruso” del 16 dicembre alle ore 19.00 è stato annullato e verrà sostituito da un concerto straordinario che si terrà domenica 16 dicembre 2012 alle ore 11.30 presso il Museo Diocesano di Napoli di Largo Donnaregina con in programma la Settima Sinfonia di Beethoven eseguita dalla “Scarlatti” diretta da Daniele Moles. Eccezionalmente l’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Vi invitiamo ad andarci anche per firmare l’appello alle Istituzioni locali, lanciato in conclusione della conferenza stampa del 30 novembre 2012 presso il Teatro Augusteo di Napoli. Nell’appello il Maestro Gaetano Russo, fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, ha annunciato alla stampa e al pubblico la sospensione per il 2013 dell’attività dell’orchestra a Napoli.

“Nell’illustrare cause e responsabilità di tale decisione, il M.° Russo ha chiarito che la Nuova Scarlatti non chiede aiuti ma semplicemente il rispetto e l’attuazione di leggi già esistenti, e chiede alle massime autorità locali di esprimersi con chiarezza sull’esigenza che anche Napoli, come tutte le grandi città italiane ed europee, abbia un’orchestra per il territorio finanziata dalle istituzioni.”

Il testo dell’appello si può leggere sul sito dell’orchestra. Durante il concerto del 16 mattina l’orchestra saluterà il suo pubblico informandolo sulle sue prossime iniziative. Verranno anche raccolte tutte le eventuali proposte di solidarietà e di sostegno, e si darà appuntamento all’ultimo concerto per ora previsto a Napoli, quello di Capodanno 2013 presso il Teatro Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare. Info  Nuova Orchestra Scarlatti  tel.: 081 410175  facebook: NUOVA SCARLATTI  www.nuovaorchestrascarlatti.it

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend