Mercoledì 28 Novembre 2012 dalle ore 18:00 alla libreria Feltrinelli (via S. Caterina a Chiaia, 23), Maurizio de Giovanni presenta il suo nuovo libro: Vipera (Einaudi). Qualcuno lo ha già definito il grande ritorno del Commissario Ricciardi ed è vero perché il napoletanissimo Maurizio De Giovanni è oramai identificato spesso con il suo più famoso personaggio.
Come dicevamo, il suo più famoso personaggio è il commissario Ricciardi “nato” nel 2005 quando De Giovanni vinse un concorso per giallisti esordienti, da quel racconto sono nati una serie di libri che hanno avuto un enorme successo e che hanno sempre come protagonista il Commissario e la sua Napoli degli anni ’30.
I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Gran Bretagna, Germania, e Spagna, e tra poco usciranno negli Stati Uniti. Nel 2012 è uscito Il metodo del Coccodrillo, di ambientazione contemporanea: ma Maurizio de Giovanni ha scritto anche racconti a tema calcistico sul Napoli, squadra della quale, da buon napoletano , è “visceralmente tifoso”.
Vipera, l’ultimo arrivato
Il nuovo attesissimo romanzo di Maurizio de Giovanni si chiama “Vipera” e sarà presentato mercoledì 28 Novembre 2012 dalle ore 18:00 alla libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri. Il testo come al solito è intrigante: ad una settimana dalla Pasqua nella Napoli del 1932 in un’esclusiva casa di tolleranza di Chiaia, la prostituta piú famosa, Vipera, viene trovata morta. L’ultimo cliente dice di averla lasciata viva mentre, il successivo, di averla trovata già morta. Sarà, come al solito il Commissario Ricciardi a trovare la soluzione tra “un groviglio di sentimenti e motivazioni, di avidità e frustrazioni, tra invidia , bigottismo e amore” sempre in una Napoli “molto diversa da come appare” .
[ad name=”Napoli-end”]