Movimenti per la fotografia: Festival internazionale dell’immagine contemporanea e fotografia d’autore

A Napoli, dal 22 novembre al 16 dicembre 2012, si svolgerà l’anteprima della prima edizione di “Movimenti per la fotografia” il Festival internazionale dell’immagine contemporanea e fotografia d’autore. La prima edizione si terrà a maggio 2013 e l’anteprima, che si svolgerà fino al 16 dicembre 2012 avrà come sedi il PAN, il Museo di Capodimonte e Villa Pignatelli a Napoli, e il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Nella prima edizione il Festival affronta il tema riguardante l’ identità e territorio con mostre di artisti di fama internazionale quali Jan Saudek, Irina Ionesco,Francesco Cito, Sandy Kim, nonché di esponenti della fotografia russa di San Pietroburgo. Previsti tanti eventi, incontri con importanti fotografi, video, videoinstallazioni e workshop nonché documentari e mostre iconografiche.

L’appuntamento sarà un vero e proprio punto di riferimento per conoscere le “linee in progress” sulla fotografia e sulla semiologia ad essa legata, e allo stesso tempo un’occasione per attrarre turismo legato alla fotografia a Napoli e nella provincia, “ricca di storia, cultura e arte di cui il linguaggio fotografico e visivo costantemente si nutre”. 

L’anteprima di novembre e dicembre 2012 presenta ben quattro vernissage in programma, tre mostre ed uno spettacolo teatrale.

  • Mostra “Fotografia di San Pietroburgo”dal 22 novembre al 2 dicembre 2012 al PAN Palazzo delle Arti Napoli;
  • Mostra “Nero Scampia di Mario Spada”dal 24 novembre al 9 dicembre 2012 al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano;
  • Mostra “Coma-vite sospese di Francesco Cito”dal 2 dicembre al 15 dicembre 2012 aVilla
  • Pignatelli, Casa della Fotografia, Napoli;
  • Spettacolo Teatrale “Guardate!” Racconti fotografici regia e drammaturgia Raffaele Di
  • Florio 1 e 2 dicembre 2012 Al Museo di Capodimonte (sezione Arte Contemporanea) Napoli

Contatti: info@movimentiperlafotografia.it www.movimentiperlafotografia.it

Associazione Culturale 180° Meridiano •  corso Amedeo di Savoia, 224 – 80136 Napoli

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend