A Napoli, dal 22 novembre al 16 dicembre 2012, si svolgerà l’anteprima della prima edizione di “Movimenti per la fotografia” il Festival internazionale dell’immagine contemporanea e fotografia d’autore. La prima edizione si terrà a maggio 2013 e l’anteprima, che si svolgerà fino al 16 dicembre 2012 avrà come sedi il PAN, il Museo di Capodimonte e Villa Pignatelli a Napoli, e il MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.
Nella prima edizione il Festival affronta il tema riguardante l’ identità e territorio con mostre di artisti di fama internazionale quali Jan Saudek, Irina Ionesco,
L’appuntamento sarà un vero e proprio punto di riferimento per conoscere le “linee in progress” sulla fotografia e sulla semiologia ad essa legata, e allo stesso tempo un’occasione per attrarre turismo legato alla fotografia a Napoli e nella provincia, “ricca di storia, cultura e arte di cui il linguaggio fotografico e visivo costantemente si nutre”.
L’anteprima di novembre e dicembre 2012 presenta ben quattro vernissage in programma, tre mostre ed uno spettacolo teatrale.
- Mostra “Fotografia di San Pietroburgo”dal 22 novembre al 2 dicembre 2012 al PAN Palazzo delle Arti Napoli;
- Mostra “Nero Scampia di Mario Spada”dal 24 novembre al 9 dicembre 2012 al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano;
- Mostra “Coma-vite sospese di Francesco Cito”dal 2 dicembre al 15 dicembre 2012 aVilla
- Pignatelli, Casa della Fotografia, Napoli;
- Spettacolo Teatrale “Guardate!” Racconti fotografici regia e drammaturgia Raffaele Di
- Florio 1 e 2 dicembre 2012 Al Museo di Capodimonte (sezione Arte Contemporanea) Napoli
Contatti: info@movimentiperlafotografia.
Associazione Culturale 180° Meridiano • corso Amedeo di Savoia, 224 – 80136 Napoli
[ad name=”Napoli-end”]