Cinema Fantastico 2012: rassegna cinematografica agli istituti Cervantes, Goethe e Grenoble

Dal 21 al 24 novembre 2012 si terrà a Napoli la 3° edizione di “Cinema Fantastico 2012” una interessante rassegna di film sul Cinema fantastico francese, italiano, spagnolo e tedesco.

Gli incontri e le proiezioni si svolgono presso i prestigiosi istituti di cultura e lingua straniera presenti a Napoli e cioè al Goethe-Institut, presso l’Instituto Cervantes e all’Institut français con entrata libera fino ad esaurimento dei posti. Per le sole proiezioni del 22 novembre presso il cinema Modernissimo, dedicate al cinema fantastico italiano, per i film delle ore 19.00, “Fantasmi a Roma” di Antonio Pietrangeli (1960) e delle ore 21,”Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek (2012) è prevista un’entrata da € 3,50 ma con ingresso libero per gli abbonati Goethe, Cervantes e Institut français.

Tanti i film in programma che potrete vedere nel programma che si può scaricare dal link a fine articolo. Tra i tanti, che saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano, Balaoo, Golem, Un perro andaluz, Duelle, Magnifica Presenza, Fantasmi a Roma, Maléfique, Gritos en el pasillo, Krabat e anche molti incontri con i registi, tra i quali Eric Valette, Gabriele Albanesi, Juanjo Ramírez, Marco Kreuzpaintner che saranno presenti nelle sale per parlare dei loro film.

In più anche una master-class destinata a giovani discenti in cinema, organizzata dalla Scuola di cinema Pigrecoemme a cura di Gabriele Albanesi, sulla regia e la produzione di cinema horror. Albanesi che è tra i principali esponenti del nuovo cinema horror italiano, parteciperà al workshop, che si terrà all’Institut français Napoli, mercoledì 21 e giovedì 22 novembre dalle ore 11 alle 14. Il corso è a numero chiuso, completamente gratuito e sarà rilasciato un attestato di frequenza che, con la partecipazione alle proiezioni dei film dell’intera rassegna, certificherà 25 ore di attività utili per i crediti formativi.

Una rassegna ricca e diversa che si basa sulla città stessa di Napoli, città, realmente, esageratamente e appassionatamente fantastica. Scarica qui il programma completo.

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend