International Astronautical Congress: a Napoli l’Expo dello spazio

La Mostra d’Oltremare dal 1 al 5 ottobre 2012 ospiterà l’International Astronautical Congress il più grande appuntamento internazionale del settore spaziale. Ogni anno i capi delle agenzie spaziali internazionali, i dirigenti delle industrie e gli esperti del settore (oltre 4000 persone), provenienti da oltre 50 nazioni partecipano a 90 sessioni tecniche per discutere sulle prossime strategie di sviluppo del settore spaziale.

È la 63esima edizione dell’Expo mondiale dello spazio e l’Agenzia Spaziale Italiana farà gli onori di casa per l’incontro che si svolge ogni anno in una città diversa. Cinque giorni di incontri e dibatti tra i massimi esponenti del settore con importanti interventi tra cui i numero uno della NASA, Charles Bolden, e dell’Agenzia Spaziale Europea, Jean-Jacques Dordain, e di altre agenzia spaziali nazionali.

Ci saranno anche gli astronauti Italiani Roberti Vittori e Paolo Nespoli e il secondo uomo a mettere piede sulla luna Buzz Aldrin. Assieme alla conferenza ci sarà anche un’Esposizione in tre dei padiglioni della Mostra d’Oltremare.

Il programma è il seguente e il 5 ottobre si avrà il libero accesso alla exhibition:

Lunedì 1° ottobre – Inaugurazione – Hall 5

  • Ore 10.00, Prolouge“Italy: a Strong Partner in Space”, presentazione sui programmi spaziali italiani e sull’importante ruolo che ha l’Italia.
  • Ore 13 – Plenaria “Head of Agencies” – Un confronto sul futuro del settore spaziale fra i capi delle principali agenzie spaziali.
  • Ore 18,30 – Opening Cerimony – Arena Flegrea, con un programma di interventi, video e spettacolo.

Martedì 2 ottobre – Giorno dell’industria spaziale

Mercoledì 3 ottobre – Giorno della Terra

  • Le ricadute delle attività spaziali sulla Terra con focus sul miglioramento della qualità della vita grazie alle attività spaziali ed il monitoraggio dei disastri naturali dallo spazio.

Giovedì 4 ottobre – Giorno dell’esplorazione spaziale

  • La relazione di Richard Cook, Project Manager della sonda Curiosity, il Programma della NASA di esplorazione del pianeta Marte.

Venerdì 5 ottobre – Giorno del cittadino

  • Presentazione di COSMO-SkyMed, la costellazione italiana di satelliti per l’osservazione e il monitoraggio della Terra. 

Sabato 5 ottobre

Libero accesso alla exhibition, e ci sarà la possibilità per le scuole di partecipare al workshop con gli astronauti che testimonieranno le loro esperienze nello spazio. In serata il Gala Dinner nella storica Reggia di Quisisana di Castellammare di Stabia.

Informazioni http://www.iac2012.org/index.php

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend