“Lo show dell’Universo”: la fisica per tutti a Città della Scienza

Sabato 22 settembre 2012 serata unica e imperdibile a Napoli: Fisica, Bolle di Sapone, Giochi e Il Bosone Di Higgs a Città della Scienza, alle ore 19.00, Fabiola Gianotti, capo dell’esperimento che al CERN ha scoperto il bosone di Higgs, terrà una conferenza unica in Italia.

Una serata molto speciale, che metterà insieme giochi circensi, bolle di sapone giganti con l’artista catalano Pep Bou, letture di testi di divulgazione e scienziati. Tutto ciò per illustrare in modo divertente al pubblico dei non addetti ai lavori il contenuto delle ultime ricerche e scoperte dei fisici italiani e dei loro esperimenti. A fine giugno è stato scoperto il bosone di Higgs, “la particella di Dio” l’ultima delle 17 particelle elementari che compongono la materia nota. Dopo 48 anni di ricerche il bosone è finito nella rete dei fisici del Cern: ipotizzato da Peter Higgs, un’allora ignoto fisico 35enne dell’università di Edimburgo, che solo con carta e penna nel 1964 lanciò l’idea che spiega “perché l’universo è un luogo pieno di stelle e pianeti, di chimica e fisica, e non una zuppa informe, fatta di particelle che fuggono all’infinito senza incontrarsi mai”.

Per individuare l’impronta del bosone di Higgs c’è voluto l’acceleratore di particelle più potente del mondo, il Large Hadron Collider, un tunnel sotterraneo lungo 27 chilometri lungo il lago di Ginevra, (il “famoso tunnel della Gelmini tra l’Abruzzo e la Svizzera”), che ha iniziato a scagliare protoni l’uno contro l’altro nel 2008.

L’incontro a Città della Scienza è promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e da Città della Scienza con Il Mattino, l’evento ha l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio di Regione Campania e Comune di Napoli e la collaborazione de Le Nuvole e Psiquadro di Perugia.L’evento sarà condotto da Patrizio Roversi e parteciperanno anche il Presidente dell’INFN Fernando Ferroni e il fisico Guido Tonelli. Da non perdere. Informazioni per partecipare contattare il numero 081.7352.424 e riempire il modulo all’indirizzo: http://www.cittadellascienza.it/machform/view.php?id=27

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend