Stanley Kubrick fotografo in mostra al PAN

Aggiornamento: La mostra è stata prorogata fino al 23 settembre 2012!

Dal 12 luglio al 9 settembre 2012 al PAN, il Palazzo delle Arti Napoli di via dei Mille, si terrà una nuova e interessante mostra dedicata ai lavori fotografici del grande regista statunitense. Stanley Kubrick a 17 anni viene assunto da Look Magazine, fra le più grandi riviste U.S.A., per riprendere la vita quotidiana in America del dopoguerra.

La mostra ci fa conoscere la storia e la creatività del maestro che, di sicuro, sarebbe diventato un grande fotografo se non avesse improvvisamente girato il suo primo film “Paura e desiderio” nel 1953 lasciando la fotografia. Al PAN sono esposte 168 fotografie realizzate da Kubrick tra il 1945 e il 1950, stampate dai negativi originali conservati nella Look Magazine Collection del Museo di New York, foto che erano fino a poco fa quasi sconosciute.

Interessante la “prima” foto fatta da Kubrick che ritrae un edicolante addolorato per la morte di Roosevelt il 26 giugno 1945 che gli consentì, a soli 17 anni, di essere assunto da Look Magazine come fotoreporter. E da allora il giovane  Kubrick ritrasse di tutto e di più: Montgomery Clift da giovane, Rocky Graziano sotto la doccia, artisti del circo e poliziotti tanti scatti molto belli che, anche da regista di successo, marcarono il suo legame con la fotografia in maniera indissolubile.

Nei suoi film infatti ritroviamo lunghi tempi su belle inquadrature e grandi studi per i particolari dell’immagine come per prospettiva, illuminazione, posizione dei soggetti e degli oggetti in scena: quasi come una fotografia. Orari: dal lunedì al sabato 9.30-19.30. Domenica 9.30-14.30. Martedì chiuso.

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend