Napoli-Capri, 47^ Maratona di Nuoto del golfo

Domenica 17 giungo avrà luogo la 47esima edizione della maratona di nuoto del golfo che partirà da Capri, Lido Le Ondine, per arrivare dopo 36 km di mare a Napoli all’altezza di Rotonda Diaz. Quest’anno la gara è stata inserita del campionato mondiale Coppa del Mondo di Gran Fondo ed ha attirato tutti i grandi nomi di questo sport. Infatti si sfideranno nelle acque partenopee campioni del calibro di Damian Blaum, leader dell’edizione 2012 e il vincitore della scorsa edizione 2011 Rotislav Vitek; la leader in carica del 2012 nella categoria femminile Anna Uvarova e la vincitrice della scorsa edizione della Capri-Napoli Pilar Geijo. Che si sfideranno con i campioni italiani come Andrea Volpini, secondo nella Capri-Napoli nel 2011 e 2009 e secondo nella Coppa del Mondo del 2011, e Rodolfo Valenti, secondo alla Capri-Napoli 2008. Ma non ci saranno solo i campioni a gareggiare, infatti è prevista anche la competizione per gli amatori e la gara di staffetta inaugurata l’anno scorso e che ha ricevuto molti apprezzamenti.

L’intento degli organizzatori è di far diventare la Napoli-Capri come la Maratona di New York di nuoto e non è detto che non ci riescano vedendo il grande successo che stanno ottenendo, ma il principale organizzatore Luciano Cotena guarda già oltre e ha in mente il progetto di far tornare il mito del nuoto nei cuori dei partenopei e le istituzioni si dicono pronte a spalleggiare queste idee.

La gara partirà alle 9.30 per gli amatori, alle 9.45 invece partirà la prima frazione delle steffette mentre i big scenderanno in acqua alle 10.15 seguiti poi dai windsurf alle 10.30. L’arrivo è previsto per dopo le 16.30 e a Rotonda Diaz sarà allestito un Villaggio dello Sport che allieterà il pubblico accorso ad assistere alla gara con tante attività rivolte ai bambini e adulti e uno speciale one to one di nuoto in un tratto di 50 metri a ridosso di Via Caracciolo. Non mancheranno anche gare di acquathlon e beach volley.

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend