Il cinema secondo Springsteen in mostra al PAN

Al Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli, in via dei Mille si svolgerà con ingresso gratuito da mercoledì 30 maggio 2012 a venerdì 1 giugno 2012, la rassegna Il cinema secondo Springsteen. La mostra analizza il rapporto tra Bruce Springsteen, il Boss, re del rock americano di origini campane e il cinema attraverso degli incontri delle proiezioni, l’anteprima del libro omonimo e una mostra.

È una mostra da non perdere specialmente per gli appassionati del Boss che lo potranno vedere dal vivo nelle tre tappe italiane di giugno dell’ultimo tour il «Wrecking Ball Tour» a Milano il 7, a Firenze il 10 e a Trieste l’ 11 giugno. Springsteen ha influenzato il cinema americano ispirando tanti film con i suoi mitici brani e pertanto il suo rapporto con il cinema non si limita, come nel caso di Elvis, alla presenza nei film, in veste di attore o autore della colonna sonora o di brani di essa.Interessante il programma:

  • mercoledì 30 maggio 2012 ore 16 presentazione del volume Il cinema secondo Springsteen a cura di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito; alle 18 proiezione del film Thunder Road (Il contrabbandiere), diretto da Arthur Ripley nel 1958 e interpretato da Robert Mitchum, un road movie noir che ha ispirato direttamente il titolo di una tra le canzoni più famose del Boss.
  • Giovedì 31 maggio 2012 alle 16.00 proiezione del film di John Ford The Grapes of Wrath (“Furore”, 1940) ripreso più volte da Springsteen nel corso della carriera, fino a quell’autentico sequel che è The Ghost of Tom Joad.; alle 18.00 Badlands (La rabbia giovane 1973) di Terrence Malick, ispirazione per il brano omonimo incluso nell’album Darkness on the Edge of Town e per la title track di Nebraska.
  • Venerdì 1 giugno 2012 alle 16 proiezione di The Searchers (Sentieri selvaggi 1956), di John Ford, film amatissimo da Springsteen. Alle 18 The Indian Runner (Lupo solitario 1991), esordio alla regia di Sean Penn, che riprende la trama del brano Highway Patrolman inserito nell’album Nebraska.

Per informazioni e contatti www.comune.napoli.it

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend