Archivio di Stato di Napoli: Visita guidata gratuita e mostra

C’è un’interessante mostra sui tesori dell’Archivio di Stato napoletano cui si può accedere gratuitamente nell’ambito della XIV Settimana della Cultura dal 14-22 aprile 2012. È di sicuro un’ottima occasione per scoprire questo importante monumento cittadino.

L’Archivio di Stato di Napoli è tra i più importanti in Italia in quanto anche memoria dell’Archivio generale del Regno di Napoli. Si potrà visitare gratuitamente dal 14 al 21 aprile dalle 9.00 alle 12.00 in Piazzetta Grande Archivio, 5 lungo i decumani. Splendida la sua sede monumentale, che è il monastero benedettino dei Santi Severino e Sossio in pieno centro storico, riadattato ad Archivio generale del Regno di Napoli nella prima metà dell’Ottocento. Qui, nel bellissimo salone del refettorio dei monaci c’è la mostra Napoli Capitale Eeuropea che, attraverso moltissimi documenti, ci riporta nei fasti e nell’importanza storica dell’ex capitale del Regno delle due Sicilie.

Ma sarà una bella occasione per visitare lo splendido monastero benedettino, dove i monaci nel IX secolo d.C. fondarono un cenobio e nel 902 trasferirono sia il corpo di S. Severino che le reliquie di S. Sossio ritrovate a Miseno. Il suggestivo chiostro, detto Atrio del Platano, è la parte più antica del monastero e presenta il ciclo di affreschi rinascimentali, opera di Antonio Solario, più completo esistente ai Napoli che raffigurano la vita del Santo. Da un altro bellissimo chiostro, detto l’Atrio dei Marmi si aprono le grandi Sale monumentali del complesso: c’è quella del Capitolo dei monaci, con affreschi di Belisario Corenzio ed il grande Refettorio con il grande affresco della moltiplicazione dei pani e dei pesci. Bella anche la “piccola” Sala che fu abitata da Torquato Tasso.

Un’ottima occasione per visitare tutti i luoghi della ex cittadella benedettina. Archivio di Stato di Napoli Piazzetta Grande Archivio, 5 tel.: 081 5638111

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend