Metro: a Pasqua apre la Stazione Toledo (ma ancora senza treni)

Finalmente ci siamo: apre alla vigilia di Pasqua la stazione della linea 1 della metro di via Toledo per avere il centro di Napoli più bello per l’America’s Cup. Ma attenzione: apre solo la stazione e per veder circolare i treni ci vorrà ancora qualche settimana. Sarà dunque un’apertura simbolica, in cui si potrà visitare la nuova stazione progettata dallo spagnolo Óscar Tusquets Blanco, e si potrà avere il centro di Napoli più “sistemato” in vista della coppa America e del Maggio dei Monumenti. Ma l’annuncio dato è servito anche per pubblicizzare il nuovo cronoprogramma dei lavori di questa importante opera cittadina.

Vediamo le tappe principali e le date al momento disponibili:

  • Pasqua 2012 apertura stazione Toledo con inaugurazione ufficiale il 12 aprile;
  • Giugno 2012 treni diretti da Piscinola fino a piazza Bovio senza cambio con navetta;
  • Dicembre 2012 o, al massimo Febbraio 2013, treni diretti da Piscinola fino a Piazza Garibaldi su doppio binario con esclusione delle stazioni Municipio e Duomo;
  • Metà 2013 apertura della stazione Municipio e del tunnel di passaggio tra i Quartieri spagnoli e stazione Toledo;
  • Inizio 2014 apertura stazione Duomo.

Tornando ad oggi, dopo anni di lavoro il centro di Napoli sarà finalmente risistemato e si potrà raggiungere in pochi minuti la zona di Chiaia e il Plebiscito. Ma l’appuntamento importante, aspettato da tutti i napoletani sarà quello di Dicembre 2012 o, al massimo di Febbraio 2013, quando i treni provenienti da Piscinola arriveranno direttamente fino a Piazza Garibaldi, e su doppio binario, senza fermarsi nelle stazioni Municipio e Duomo. Solo allora, con il servizio regolare su questa tratta, si apprezzerà del tutto questa grande e importante opera cittadina e si vedrà, si spera, anche una sensibile diminuzione del traffico. Poi aspetteremo l’ultimo sforzo, la tratta Garibaldi-Capodichino che è ancora in progettazione, e che ci consentirà di arrivare all’aereoporto di Capodichino in metrò passando per il Centro direzionale e Poggioreale.

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend