“Storia permanente del Cinema” al PAN | Programma Completo

Ripartono al Pan gli incontri dedicati al cinema d’autore e d’avanguardia. Al Palazzo delle Arti di Napoli, infatti, dal martedì al giovedì verranno proiettati i film del progetto “Storia permanente del Cinema“. L’ingresso, come di consueto, sarà garantito gratuitamente e le proiezioni di terranno alle 15, alle 17 e alle 19.

Inevitabile, infatti, dar proseguo ad un progetto, quello per l’appunto della Storia permanete del Cinema, che l’anno scorso ha suscitato grandissimo successo, dando conferma che il cinema oggi è la forma d’arte più apprezzata e popolare. Gli incontri saranno volti a presentare al pubblico di cinofili un centinaio di  proiezioni, e tutte inedite. Quelli della mostra, in effetti, non sono film, o almeno non solo. Si tratta di veri e propri luoghi di incontro fra sceneggiatura, musica (e badate, non solo colonna sonora), poesia, pittura e design. Le frontiere del mondo dell’arte scompaiono, perché nell’arte non ci sono confini, solo stereotipi e luoghi comuni da sconfiggere e dimenticare.

Programma

Martedì 17 gennaio 2012

  • Ore 15: Capolavori. La grande illusione (Jean Renoir, Francia, 1937) 117′
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: Gli Invasati (Robert Wise, USA, 1963) 112’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della vita” di Pier Paolo Pasolini: Il decameron (Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, 1971) 110’

Mercoledì 18 gennaio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Duello a Berlino (Michael Powell, Emeric Pressburger, GB, 1943) 103′
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: Il cranio e il corvo (Basil Dearden, UK, 1963) 109’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della vita” di Pier Paolo Pasolini: I racconti di Canterbury (Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, 1972) 122’

Giovedì 19 gennaio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Lo sconosciuto del terzo piano (Boris Ingster, USA, 1940) 64’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Il mistero del falco (John Huston, USA, 1941) 99’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Una pallottola per Roy (Raoul Walsh, USA, 1941) 98’

Martedì 24 gennaio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Roma città aperta (Roberto Rossellini, Italia, 1945) 103′
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: Chi sei? (Oliver Hellman, Italia, 1974) 109’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della vita” di Pier Paolo Pasolini: Il fiore delle mille e una notte (Pier Paolo Pasolini, Italia, Francia, 1974) 130’

Mercoledì 25 gennaio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Europa 51(Roberto Rossellini, Italia, 1952) 108’
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: La notte del demonio (Jacques Tourneur, UK, 1957) 83’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia sulla solitudine” di Rossellini/Bergman: Stromboli, terra di Dio (Roberto Rossellini, Italia, USA, 1950) 95’

Giovedì 26 gennaio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Il fuorilegge (Frank Tuttle, USA, 1942) 87’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: La donna del ritratto (Fritz Lang, USA, 1944) 94’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: L’ombra del passato (Edward Dmytrik, USA, 1944) 95’

Martedì 31 gennaio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Spirito più elevato (Akira Kurosawa, Giappone, 1944) 85’
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: L’abominevole Dr. Phibes (Robert Fuest, USA, UK, 1971) 94’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia sulla solitudine” di Rossellini/Bergman: Europa ’51 (Roberto Rossellini, Italia, 1952) 108’

Mercoledì 1 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Riso amaro (Giuseppe De Santis, Italia, 1949) 105’
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: Frustrazione (Robert Fuest, UK, 1972) 89’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia sulla solitudine” di Rossellini/Bergman: Viaggio in Italia (Roberto Rossellini, Italia, Francia, 1953) 80’

Giovedì 2 febbraio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Vertigine (Otto Preminger, USA, 1944) 85’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: La fine della Signora Wallace (Anthony Mann, USA, 1945) 78’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: La fiamma del peccato (Billy Wilder, USA, 1945) 103’

Martedì 7 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Rebecca la prima moglie (Alfred Hitchcock, USA, 1940) 130’
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: La maschera del demonio (Mario Bava, Italia, 1960) 87’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della strada” di Wim Wenders: Alice nelle città ( Alice in den Stadten) (Wim Wenders, RFT, 1973) 110’

Mercoledì 8 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Lettera da una sconosciuta (Max Ophuls, USA, 1948) 90’
  • Ore 17: Temi. “Pan del diavolo. Il cinema gotico”: Session 9 (Brad Anderson, USA, 2001) 100’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della strada” di Wim Wenders: Falso movimento ( False Bewegung) (Wim Wenders, RFT, 1974) 99’

Giovedì 9 febbraio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: La dalia azzurra (George Marshall, USA, 1946) 94’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: I gangsters (Robert Siodmak, USA, 1946) 105’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “L’età d’oro del noir americano”: Il segreto del medaglione (John Brahm, USA, 1946) 86’

Martedì 14 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Vogliamo vivere! [To Be or Not To Be ] (Ernst Lubitsch, USA, 1942) 99’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: Il ladro di orchidee (Spike Jonze, USA, 2002)114’
  • Ore 19: Storie del cinema. “La trilogia della strada” di Wim Wenders: Nel corso del tempo (Im Lauf der Zeit) (Wim Wenders, RFT, 1975) 175’

Mercoledì 15 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Il cielo può attendere (Ernst Lubitsch, USA, 1943) 112’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: 8 e ½ (Federico Fellini, Italia, 1963) 140’
  • Ore 19: Storie del cinema. Omaggio a Vittorio De Seta: Isole di fuoco (Italia, 1954) 9’; Lu tempu di li pisci spata (Italia, 1954) 10’; Contadini del mare (Italia, 1955) 10’; Parabola d’oro (Italia, 1955) 10’; Pasqua in Sicilia (Italia, 1955) 8’; Surfarara (Italia, 1955) 10’; Pastori di Orgosolo (Italia, 1958) 10’; Pescherecci (Italia, 1958) 10’; Un giorno in Barbagia (Italia, 1958) 10’; I dimenticati (Italia, 1959) 17’

Giovedì 16 febbraio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. Un condannato a morte è fuggito – Un condamné à mort s’est échappé. (Robert Bresson, Francia, 1956) 95’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. Mouchette (Robert Bresson, Francia, 1967) 81’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. Il diavolo probabilmente – Le diable probablement (Robert Bresson, Francia, 1977) 100’

Martedì 21 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. L’angelo sterminatore (Luis Bunuel, Spagna, 1965) 95’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: Lo zio di Brooklyn (Ciprì e Maresco, Italia, 1995) 98’
  • Ore 19: Storie del cinema. “1960, anno memorabile del cinema italiano”: La dolce vita (Federico Fellini, Italia, 1960) 174’

Mercoledì 22 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Il Volto (Ingmar Bergman, Svezia, 1958) 98’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: A morte Hollywood! (John Waters, USA, 2000) 87’
  • Ore 19: Storie del cinema. 1960, anno memorabile del cinema italiano”: Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, Italia, 1960) 170’

Giovedì 23 febbraio 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. Il diavolo probabilmente – Le diable probablement (Robert Bresson, Francia, 1977) 100’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. Mouchette (Robert Bresson, Francia, 1967) 81’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. Un condannato a morte è fuggito – Un condamné à mort s’est échappé. (Robert Bresson, Francia, 1956) 95’

Martedì 28 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Francesco giullare di Dio (Roberto Rossellini, Italia, 1950) 91’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: Auto Focus (Paul Schrader, USA, 2002) 105’
  • Ore 19: Storie del cinema. 1960, anno memorabile del cinema italiano”: L’avventura (Michelangelo Antonioni, Italia, Francia, 1960) 132’

Mercoledì 29 febbraio 2012

  • Ore 15: Capolavori. Ordet (Carl Teodor Dreyer, Danimarca,1954) 90’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: Le cinque variazioni (Leth Joergen e Lars Von Trier, Belgio, Danimarca, Francia, Svizzera, 2003) 90’
  • Ore 19: Storie del cinema. Trilogia dei colori di Kristof Kieslovski: Tre colori. Film blu ( Trois couleurs. Blue) (Kristof Kieslovski, Francia, 1993) 93’

Giovedì 1 marzo 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. Volti – Faces (John Cassavetes, USA, 1968) 130’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. Una Moglie – A Woman Under the Influence (John Cassavetes, USA, 1974) 146’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. L’assassinio di un allibratore cinese – The Killing of a Chinese Bookie (John Cassavetes, USA, 1976) 113’

Martedì 6 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. L’infernale Quinlan (Orson Welles,USA, 1958) 112’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: Effetto notte (François Truffaut, Francia, 1973) 115’
  • Ore 19: Storie del cinema. Trilogia dei colori di Kristof Kieslovski: Tre colori. Film bianco ( Trois couleurs. Blanc) (Kristof Kieslovski, Polonia, Francia, 1993) 93’

Mercoledì 7 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. La morte corre sul fiume (Charles Laughton, USA, 1955) 90’
  • Ore 17: Temi. “Metacinema”: La palla numero 13 (Buster Keaton, USA, 1924) 42’
  • Ore 19: Storie del cinema. Trilogia dei colori di Kristof Kieslovski: Tre colori. Film rosso ( Trois couleurs. Rouge) (Kristof Kieslovski, Polonia, Francia, Svizzera, 1993) 94’

Giovedì 8 marzo 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. L’assassinio di un allibratore cinese – The Killing of a Chinese Bookie (John Cassavetes, USA, 1976) 113’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. Una Moglie – A Woman Under the Influence (John Cassavetes, USA, 1974) 146’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. Volti – Faces (John Cassavetes, USA, 1968) 130’

Martedì 13 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. Il Piacere (Max Ophuls, Francia, 1951) 97’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: L’esorcista (William Friedkin, USA, 1973) 132’
  • Ore 19: Storie del cinema. Tre grandi vecchi del cinema: Un film parlato ( Um filme falado) (Manoel De Oliveira, Portogallo, Francia, Italia, 2003) 96’

Mercoledì 14 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. Monica e il desiderio (Ingmar Bergman, Svezia, 1953) 123’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: L’inquilino del terzo piano (Roman Polanski, Francia, 1976) 126’
  • Ore 19: Storie del cinema. Tre grandi vecchi del cinema: Centochiodi (Ermanno Olmi, Italia, 2007) 92’

Giovedì 15 marzo 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Walk the Line  Quando l’amore brucia l’anima (James Mangold, USA, Germania, 2005) 136’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: A Hard Day’s Night – Tutti per uno (Richard Lester, UK, 1964) 87’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: I Love Radio Rock (Richard Curtis, UK, Germania, Francia, 2009) 116’

Martedì 20 marzo 2012

  • Ore 15: ZAUM I e II puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 17: ZAUM III e IV puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 19: ZAUM V e VI puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario

Mercoledì 21 marzo 2012

  • Ore 15: ZAUM I e II puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 17: ZAUM III e IV puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 19: ZAUM V e VI puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario

Giovedì 22 marzo 2012 (ospiti Enrico Ghezzi, Stefano Francia di Celle e il gruppo di Fuori Orario)

  • Ore 15: ZAUM I e II puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 17: ZAUM III e IV puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario
  • Ore 19: ZAUM V e VI puntata, a cura di Enrico Ghezzi e della redazione di Fuori Orario

Martedì 27 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. Le notti di Cabiria (Federico Fellini, Italia, 1957) 105’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: Munich (Steven Spielberg, USA, Canada, Francia, 2005) 164’
  • Ore 19: Storie del cinema. L’esordio di 5 maestri francesi del cinema: Giorno di festa (Jour de fête) (Jacques Tati, Francia, 1947) 79’

Mercoledì 28 marzo 2012

  • Ore 15: Capolavori. Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini, Italia, 1962) 105’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: L’ospite inatteso (Thomas McCarthy, USA, 2007) 104’
  • Ore 19: Storie del cinema. L’esordio di 5 maestri francesi del cinema: Ascensore per il patibolo (Ascenseur pour l’échafaud) (Louis Malle/Francia, 1957) 90’

Giovedì 29 marzo 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Chuck Berry – Hail! Hail! Rock n’ Roll! (Curtis Hanson, USA, 1987) 120’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Quasi famosi – Almost Famous (Cameron Crowe, USA, 2000) 122’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Gimme Shelter (Albert e David Maysles con Charlotte Zweryn, USA, 1970) 91’.

Martedì 3 aprile 2012

  • Ore 15: Capolavori. Questa è la mia vita [Vivre sa vie] (Jean Luc Godard, Francia, 1962) 90’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: Gran Torino (Clint Eastwood, USA, 2008) 116’
  • Ore 19: Storie del cinema. L’esordio di 5 maestri francesi del cinema: Il segno del leone (Le signe du Lyon) (Eric Rohmer, Francia, 1959) 100’

Mercoledì 4 aprile 2012

  • Ore 15: Capolavori. Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli, Italia, 1965) 122’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: Lasciami entrare (Tomas Alfredson, Svezia, 2008) 115’
  • Ore 19: Storie del cinema. L’esordio di 5 maestri francesi del cinema: Fino all’ultimo respiro ( À bout de souffle) (Jean-Luc Godard, Francia, 1960) 90’

Giovedì 5 aprile 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Io non sono qui (Todd Haynes, USA, Germania, 2007) 135’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Tommy (Ken Russell, UK, 1975) 111’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Pink Floyd  The Wall (Alan Parker, UK, 1982) 95’

Martedì 10 aprile 2012

  • Ore 15: Capolavori. Gioventù bruciata (Nicholas Ray, USA, 1955) 111’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: L’uomo che cadde sulla terra (Nicolas Roeg, UK, 1976) 139’
  • Ore 19: Storie del cinema. Tre grandi vecchi del cinema: Parole, parole, parole… (On connaît la chanson) (Alain Resnais, Francia, 1997) 120’

Mercoledì 11 aprile 2012

  • Ore 15: Capolavori. Quaranta pistole (Samuel Fuller, USA, 1957) 80’
  • Ore 17: Temi. “L’ospite inatteso”: Senza fine (Bez konca) (Krzysztof Kieslowski, Polonia, 1985) 109’
  • Ore 19: Storie del cinema. L’esordio di 5 maestri francesi del cinema: La conversa di Belfort (Les anges du péché) (Robert Bresson, Francia, 1943) 90’

Giovedì 12 aprile 2012

  • Ore 15: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Joe Strummer – Il futuro non è scritto (Julien Temple, Irlanda, UK, 2007) 123’
  • Ore 17: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: It Might Get Loud (Davis Guggenheim, USA, 2008) 98’
  • Ore 19: Generi comparazioni autori. “Rock Around the Screen. Storie di cinema e musica pop”: Wings for Wheels: The Making of “Born to Run” (Thom Zimny, USA, 2005) 90’

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend