OnTheRoad: The Albert di Londra, un vero pub della tradizione

Se vi trovate a Londra, sia per una lunga vacanza o per una breve visita, non potrete resistere al fascino suggestivo dei famosissimi pub inglesi, orgoglio e vanto della capitale britannica. Se non sapete quale tra le innumerevoli alternative prediligere, vi consigliamo caldamente un pub ricchissimo di storia, atmosfera e tradizione, testato personalmente dalla nostra redazione.

Il pub The Albert sorge nel cuore della città, al 52 di Victoria Street, a pochi passi dal St. James’s Park e dal palazzo di Westminster; gode inoltre del privilegio di essere uno dei locali più famosi di Londra. Già prima di entrare all’interno si rimane impressionati dall’architettura ottocentesca, che offre un delizioso contrasto con i grattacieli circostanti essendo rimasta inalterata nel tempo, sfidando i bombardamenti del secondo conflitto mondiale e la riedificazione dell’area avvenuta negli anni ’60.

The Albert è stato costruito nel 1864 sul sito di un pub lì eretto precedentemente, il Bluecoat Boy, ed è stato intitolato al Principe Consorte della regina Vittoria. L’interno rispecchia esattamente le caratteristiche tipiche di un bar londinese, dalle luci soffuse all’aroma della birra, dalla tappezzeria retrò all’enorme bancone del bar in mogano lucido. Una nota caratteristica è offerta dalla serie di ritratti dei primi ministri che dominano la sala principale, da Salisbury sino all’immagine autografata di Tony Blair. Pare infatti che non sia infrequente vedere dei parlamentari fermarsi a cenare nel locale, tanto da essere a loro disposizione una saletta appartata ed esclusiva. Al piano superiore, al quale si accede tramite una scalinata riccamente lavorata, si trova un ottimo ristorante in cui sono ammessi i bambini anche a tarda sera.

Tra le specialità che potrete gustare figurano sia le migliori birre inglesi, come Fullers London Pride, Courage Directors, Wells Bombardier, e Guest Ales, sia piatti tipici come un ottimo fish & chips ed uno dei migliori panini con hamburger e bacon che potrete mai assaggiare, con tanto di salsa barbecue. Segnaliamo anche il personale estremamente gentile e disponibile, che rende l’atmosfera del pub ancora più accogliente.

Di sicuro una visita alla città non può prescindere da questa tappa fondamentale, per cui non resta che provare!

[mappress mapid=”76″]

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend