In mostra al Castel dell’Ovo il teatro di Eduardo visto da Massimo Ranieri

Patrimonio culturale indiscutibile della nostra città è il teatro. I maestri del palcoscenico e della drammaturgia partenopei sono tra i più grandi in Italia e, non è azzardato da dirsi, i più grandi al mondo. Capofila tra i drammaturghi  è Eduardo De Filippo, il cui teatro ora è Storia, la nostra storia.

Massimo Ranieri ha di recente proposto alcuni dei più grandi successi del maestro del teatro in nuove versioni televisive, traducendo i dialoghi in lingua italiana affinché possano essere compresi da tutti gli italiani. Sono così nate le nuove versioni di  Filumena Marturano, Napoli Milionaria e Questi Fantasmi. Grandissime produzioni Rai 1, che hanno visto un Massimo Ranieri più che mai commovente ed impegnato. L’attore e contante di santa Lucia è stato accompagnato da attori ed attrici di altissimo livello come Mariangela Melato, Clara Bindi, Barbara De Rossi, Tommaso Bianco e Donatella Finocchiaro.

Le produzioni televisive sono state un successo, tant’è che il 16 gennaio alle 17,00 presso Castel dell’Ovo, sarà inaugurata la mostra fotografica di Anna Camerlingo e Toty Ruggieri, che documenta la realizzazione di questi film. Una carrellata di immagini e diapositive che descrivano il lavoro di chi è innamorato da tempo del teatro di Eduardo e ha deciso di farlo rivivere, in una veste nuova. Le sale espositive saranno visitabili dal 16 al 28 gennaio con ingresso libero.

[ad#Napoli-end]

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend