I 70 negozi più virtuosi di Napoli – Ridurre i rifiuti con “Sballati e compost-i!”

In un periodo in cui si è spesso parlato (e si parla ancora) di rifiuti nella nostra città, si sviluppa un progetto realizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) e dal Comune di Napoli, che porta un nome molto significativo, quello di “Sballati e compost-i!“.

Sono 70 gli esercizi commerciali in tutta la città nei quali è possibile fare la cosiddetta “eco-spesa“: è possibile cioè acquistare in questi negozi prodotti più compatibili con l’ambiente e che consentiranno di ridurre notevolmente gli sprechi dovuti agli imballaggi. Tra questi prodotti figurano detersivi alla spina, materiale cartaceo come quaderni per la scuola rigorosamente realizzati con carta di riciclo, caricatori solari portatili, lampadine ad energia solare, oggetti di artigianato in materiale riciclato.

I negozi virtuosi sono localizzati in tutta la città, da Via Roma, a Corso Umberto, a Via Orsi, a Viale Michelangelo fino a negozi online come GreenShopVideo, oppure Dadebapm  su Ebay, che mette in vendita borse per la spesa in materiale riutilizzabile.

Sul sito ufficiale ANEA è possibile visitare l’elenco completo di tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa, e questo elenco è in aggiornamento, segno che la nostra città vuole davvero impegnarsi affinchè si distrugga il binomio Napoli-“monnezza” e si realizzino, invece, rispetto per l’ambiente, eco-sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Infatti anche il sindaco di Napoli De Magistris ha annunciato sin dai tempi della sua campagna elettorale che avrebbe aumentato considerevolmente la raccolta differenziata e rilanciato l’immagine della città. Vale davvero la pena fare un giro in questi negozi!

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend