Eventi natalizi da non perdere nella nuova ZTL

Si moltiplicano le iniziative tese a valorizzare il Centro Storico di Napoli, cuore pulsante della città da poco dichiarato Ztl – zona a traffico limitato, che con i suoi 117 km² costituisce l’area pedonale più estesa d’Italia. Promotore della rinascita artistica e culturale di questa zona è il neonato consorzio «Borgo Dante&Decumani», che “riunisce il 90 per cento delle attività produttive comprese tra piazza Dante, via Port’Alba, via Bellini e via Pessina”, secondo le parole del suo presidente Giuseppe Graziani.

L’evento inaugurale di questo importante intervento di rivalutazione del centro urbano sarà il Mercatello della Cultura, una fiera dell’antico e della tradizione napoletana che durerà 40 giorni a partire dal 3 dicembre. Teatro dell’esposizione sarà piazza Dante, dove verranno allestiti più di 50 stand, che spazieranno dall’antiquariato ai libri, dai quadri ai souvenir, dagli strumenti musicali a gioielli e coralli. Dalla piazza partirà poi un percorso dell’artigianato esteso fino ai Decumani. Gli appartenenti al consorzio, tra cui figurano Pironti, Giuseppe Nunneri, Giuseppe Caruso, Ivan Fusaro e Tonino Esposito, auspicano a questo proposito un’attiva collaborazione da parte del questore e delle autorità per organizzare la sorveglianza nella zona,  affinché l’iniziativa non sia rovinata da atti di vandalismo.

Ancor più innovativa e interessante appare l’apertura di percorsi turistici sui quali viaggeranno delle Green Cars messe a disposizione dei visitatori: si tratta di automobili elettriche completamente non inquinanti acquistate dal consorzio stesso. Queste macchine, a due o a quattro posti, potranno essere noleggiate al costo di 1 o 2 euro a seconda della minore o maggiore lunghezza del tragitto; tuttavia potranno avvalersene anche i commercianti del quartiere per trasportare le proprie merci “ad impatto zero”. Il 12 dicembre sarà una giornata dedicata alla promozione di questi mezzi di trasporto: si terrà infatti il “Tour verde dell’arte”, durante il quale i cittadini potranno usufruire delle Green Cars in modo totalmente gratuito.

Inoltre sono previsti affascinanti appuntamenti musicali, tra cui un concerto gospel in piazza Dante il 27 dicembre ed uno degli allievi del Conservatorio San Pietro a Majella.

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend