Alter Ego. Poeti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

“Alter ego. Poeti al MANN” è un evento davvero particolare che si terrà domenica 27 novembre 2011 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nell’ambito del programma della XVII edizione degli “Incontri di Archeologia”. L’iniziativa coinvolge numerosi poeti napoletani, i quali “presteranno” le loro voci ad altrettanti autori classici in cui si identificano, recitando traduzioni o riadattamenti dei brani più belli della letteratura latina e greca, alternati a testi propri.

Ogni poeta i troverà accanto ad una delle opere d’arte esposte nel museo, così da creare un affascinante connubio tra arte e letteratura. Il tema dell’Altro sarà il filo conduttore delle letture, declinato in ogni possibile accezione: il diverso, lo straniero, la natura, il fratello. Il museo e gli organizzatori si propongono non solo di far avvicinare il pubblico ad un’esperienza artistica totalizzante, ma vogliono anche ispirare delle importanti riflessioni su di un argomento quanto mai attuale, attraverso un percorso che si snoda dall’antichità sino ai giorni nostri. I poeti chiamati a partecipare all’evento sono intellettuali di fama nazionale, e si fanno portavoce di una cultura che è ancora fertile di idee e desiderosa di stimolare diversi livelli di analisi della realtà presente e passata.

Il compianto Michele Sovente sarà letto dall’amico Silvio Perrella, presidente della Fondazione Premio Napoli; Stelio Maria Martini sarà presente in video e con una sua opera; alcuni partecipanti si avvarranno della collaborazione di un artista contemporaneo, come Monica Biancardi o il musicista Carlo Faiello.

Di seguito i nomi dei poeti coinvolti nella performance:

1.Mariano Baino/Kavafis 2.Giuseppe Bilotta/Virgilio 3.Nora Catalano/Lucrezio 4.Floriana Coppola/Omero 5.Ariele D’ambrosio/Eschilo 6.Vera D’atri/Orazio 7.Carmine De Falco/Marziale 8.Marco De Gemmis/Esiodo con un’opera di Monica Biancardi 9.Salvatore Di Natale/Archiloco 10.Bruno Di Pietro/Ovidio 11.Raffaele Di Stasio/Orazio 12.Enrico Fagnano/Marco Aurelio 13.Gabriele Frasca/Seneca 14.Bruno Galluccio/Pitagora 15.Mimmo Grasso/Virgilio con la musica di Carlo Faiello 16.Costanzo Ioni/Boezio 17.Carmine Lubrano/Petronio 18.Eugenio Lucrezi/Properzio 19.Wanda Marasco/Plutarco 20.Giovanna Marmo/Lucrezio 21.Stelio Maria Martini/Apollo 22.Ketti Martino/Eraclito 23.Amedeo Messina/Catullo 24.Giovanni Battista Nazzaro/Marziale 25.Tommaso Ottonieri/Ovidio 26.Lucio Pacifico/Lucrezio 27.Marisa Papa Ruggiero/Apuleio 28.Felice Piemontese/Giovenale 29.Antonio Pietropaoli/Carmina Priapea 30.Ugo Piscopo/Virgilio 31.Anna Maria Pugliese/Saffo 32.Raffaele Rizzo/Marziale 33.Paola Santucci/Sofocle 34.Enza Silvestrini/Omero 35.Antonio Spagnuolo/Catullo 36.Ferdinando Tricarico/Callimaco 37.Luigi Trucillo/Ovidio 38.Raffaele Urraro/Sulpicia 39.Pino Vetromile/Lucrezio 40.Ciro Vitiello/Lucrezio 41.Michele Sovente (letto da Silvio Perrella).

In seguito sarà pubblicata un’antologia dei testi recitati, dal titolo “Alter Ego”. L’evento è curato da Marco De Gemmis, responsabile del Servizio Educativo della Soprintendenza, e da Ferdinando Tricarico. Le letture si terranno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00; in ogni caso la partecipazione è consentita soltanto ai visitatori in possesso di biglietto d’ingresso al Museo. Per ulteriori info:

  • Infotel 081 4422270 e 081 4422273 (Servizio Educativo, lunedì-venerdì ore 9-15).
  • Ufficio Stampa e P.R. 081 4422275
  • Ornella Falco ornella.falco@beniculturali.it
  • Vittorio Melini vittorio.melini@beniculturali.it

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend