OnTheRoad: Salvador Dalì in mostra a Venezia

Dal 22 Maggio 2011 al 18 marzo 2012 la città di Venezia ospita una spettacolare mostra dedicata al maggiore esponente del Surrealismo, l’artista catalano Salvador Dalì. La mostra “The Dalì Universe” è allestita presso il Museo Diocesano di Santa Apollonia e comprende più di 100 opere. Accanto a capolavori emblematici come “La persistenza della memoria”, in cui compare il celebre tema degli orologi molli quale simbolo della distorsione del tempo e dello spazio, i visitatori potranno ammirare aspetti meno noti dell’attività di Dalì, ossia quella di scultore e di illustratore. I più importanti temi surrealisti sono tradotti in grandi sculture di bronzo, e fanno anche da sfondo alla rilettura di classici immortali come la “Carmen” di Bizet, alla cui illustrazione l’artista pure si dedicò nel corso della sua poliedrica carriera; il tutto nell’ottica della realizzazione della visionaria interpretazione della realtà che il Maestro possedeva.

L’esposizione è curata dal Presidente della Fondazione Ambrosiana Beniamino Levi, il quale non solo può vantare l’allestimento di più di 80 mostre di successo, ma conobbe anche personalmente l’artista spagnolo, ed oggi ne è uno dei più esperti conoscitori. Lo stesso Levi commissionò a Dalì alcuni bronzi negli anni ’60 per rilanciare il suo lavoro. Si presenta dunque un’allettante occasione per conoscere a fondo questo artista e la sua poetica, fatta di manipolazione della realtà ed ossessioni visive.

La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00; chiusa il mercoledì. Il prezzo del biglietto intero è di 10€, il ridotto 8€. Per ulteriori informazioni:

  • Ufficio Stampa Lightbox Cannaregio 3831 Venezia
  • T. 041 2414390 / 347 7850764 / 393 9635253
  • press@dalivenice.com
  • http://www.dalivenice.com

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend