Carlo D’Angiò è una “voce storica” della musica popolare napoletana e italiana. Ha fondato con Roberto De Simone ed Eugenio Bennato la Nuova Compagnia di Canto Popolare e poi, solo con Eugenio Bennato, Musica Nova dove “militava” anche una giovane Teresa De Sio.
E, finalmente dopo quasi 30 anni, Carlo D’Angiò ritorna nella ribalta musicale con un bellissimo disco con undici brani inediti. Ma non basta. “Viva il Sud” è un album doppio e presenta anche un live di 12 altri bellissimi pezzi “storici” di recenti e rari concerti. E riecco bellissime interpretazioni di ‘Tarantella del Gargano’, ‘Guarracino’, Nannarè’, ‘Quanno turnammo a nascere’ etc… Viva il Sud è una vera miniera per gli appassionati.
I nuovi brani sono all’altezza del precedente repertorio. Si va dal testo poetico di ‘Canzone d’ammore’ ai temi di attualità come l’immigrazione, la condizione giovanile, il sud, Napoli, temi sempre cari a D’Angiò. Un grande ritorno dunque per “il maestro” dopo quasi trent’anni da “Brigante se more”, brano ancora attuale e amato da tanti, che portò alla ribalta anche nella musica l’eterna questione del Meridione.
[ad#Napoli-end]
Comments are closed.