Vinicio Capossela in concerto al Teatro Bellini

Vinicio Capossela, cantautore italiano corteggiatissimo dalla critica, si ripresenta a teatro per sorprenderci con un nuovo avvincente spettacolo. Portato a casa per la terza volta il premio Tenco per il miglio album 2011, il 15 e il 17 novembre ci proporrà al teatro Bellini il suo Marinai, Profeti e Balene.

L’idea è vincente e degna del cantante-intellettuale. Nel palcoscenico ci sarà una scenografia semplicissima, ma che quasi magicamente si trasformerà di volta in volta, sotto gli occhi degli spettatori, in veliero, profondità oceaniche, ventri di voraci balene e isole immacolate, in un viaggio visionario che ci farà saltare e “tuffare” nella sua musica e nella letteratura di ogni epoca e nazione. Passare dalle vedute marine di Conrad a quelle di Omero e di Melville non è poi così difficile se si ha come capitano il Capossela.

E così non possiamo che immaginarci il cantautore, con tanto di uncino e cannocchiale, pronto ad urlare di issare le vele ad un branco di vecchi e giovani marinai e seducenti piratesse che comporranno il cast del suo spettacolo. I nomi sono quelli di Mauro Ottolini, Achille Succi, Alessandro “Asso” Stefana, Glauco Zuppiroli, Zeno De Rossi, Francesco Arcuri, Vincenzo Vasi e il Coro degli Apocrifi. Non c’è che dire, un bel gruppo di lupi di mare!

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend