Metropolitana: Online i progetti delle nuove stazioni | Guarda i Video

Volete conoscere in anteprima i progetti delle nuove stazioni della metropolitana? Oggi è possibile con un click collegandosi al sito Architecture Underground per concessione della Metropolitana di Napoli Spa, che si occupa della progettazione della Linea 1 della Metropolina.

Il sito è ricco di filmati che mostrano le stazioni in costruzione (Università, Municipio, Duomo e Garibaldi), e quelle in progetto (Centro Direzionale, Tribunale, Poggioreale, Santa Maria del Pianto e Aereoporto di Capodichino). Con questi filmati possiamo esplorare le stazioni e immaginare come saranno una volta ultimate grazie all’effetto 3D. Ogni progetto porta la firma di grandi architetti italiani e stranieri, che imprimeranno il loro tocco personale ed artistico ai collegamenti sotterranei della nostra città.

Guarda i Video

La stazione Municipio (progetto di Alvaro Siza e Eduardo Souto de Moura) sarà ispirata alla storia, ed infatti i corridoi saranno arricchiti con reperti ritrovati durante gli scavi, mettendo quindi in risalto il passato della nostra città, e questi reperti si ritroveranno anche nella stazione Toledo (di Oscar Tusquetes Blanca). Quest’ultima sarà collegata attraverso un corridoio sotterraneo direttamente ai Quartieri Spagnoli, raggiungendo Piazzetta Montecalvario dove sarà costruito un parcheggio.

La stazione Università (di Karim Rashid) in piazza Bovio si ispira all’arte e alla letteratura e per ora è collegata attraverso una navetta alla stazione Dante.

La stazione Garibaldi (di Dominique Perrault) si intersecherà con Circumvesuviana, FS, Linea 2 e Linea 1 rappresentando un fulcro importante per gli spostamenti, così come la stazione Centro Direzionale (di Benedetta Tagliabue), collegata alla Circumvesuviana.

Le stazioni Tribunale e Poggioreale (di Mario Botta) si inseriscono in un progetto che ha lo scopo di rinnovare il quartiere Poggioreale-Gianturco.

La stazione di Santa Maria del Pianto (di Richard Rogers) si inserisce in un’area vicino alla tangenziale, e quindi si prospetta importante per i collegamenti.

La stazione Capodichino Aereoporto (anch’essa di Richard Rogers) è nei pressi dell’aereoporto, avrà percorsi pedonali coperti e sarà connessa al parcheggio.

A quando le nuove inaugurazioni?

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend