Premio Oscar: Due film napoletani tra i candidati a rappresentare l’Italia

Alle prossime nominatin per gli Oscar del 2012 potremmo aspettarci delle belle sorprese! Tra gli otto film italiani in lizza per accaparrarsi l’ambitissimo titolo di “Miglior film in lingua non inglese” agli Academy Awards, due hanno origini partenopee.

Il primo è “Tatanka” del regista Giuseppe Gagliardi, che per questo film trae ispirazione dalla penna di Roberto Saviano, che nel suo racconto ci ha presentato le avvincenti avventure del pugile casertano Clemente Russo.

Il secondo, che vede un cast di attori giovanissimi ma già pronti al successo, è “Noi credevamo”. Si tratta in questo caso di un film del regista napoletano Mario Martone, che ci illumina sulle vicende del Risorgimento italiano. Le altre nomination italiane sono “Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher, “Habemus Papam” di Nanni Moretti, “Nessuno mi può giudicare” di Massimiliano Bruno, “Notizie dagli scavi” di Emidio Greco.

A questo punto non resta che attendere le decisioni della commissione dell’Academy Awards, che si riunirà il 28 settembre e stabilirà quale film ritiene più adatto a rappresentare il volto del cinema italiano nella più popolare competizione cinematografica esistente. Napoli starà per conquistare Los Angeles?

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend