Calciomercato Napoli: facciamo il punto

Con la sessione estiva di calciomercato ormai alle spalle, e il campionato (il cui inizio è slittato in seguito allo “sciopero” dei calciatori) che ancora deve avere inizio, ci sembra opportuno un resoconto sugli acquisti e le cessioni degli azzurri, dando uno sguardo alla rosa che risulta ora a disposizione di Mazzarri.

Partendo dai portieri, il primato di De Sanctis non dovrebbe essere intaccato dai nuovi arrivati Rosati e Colombo, ma non bisogna dare nulla per scontato. Rosati si e’ dimostrato una validissima alternativa nell’amichevole estiva contro il Maiorca e chissà che non riesca a insidiare la posizione da titolare dell’abruzzese tornato di recente nel giro della nazionale.

In difesa la coppia di centro e centrodestra dell’anno scorso Cannavaro-Campagnaro pare confermata, ma è a sinistra che si apre il caso: dopo la cessione (forse troppo affrettata, date le scarse opportunità che gli sono state concesse) di Victor Ruiz, saranno gli argentini Fideleff, arrivato negli ultimi giorni di mercato, e Fernandez a contendersi il posto, aspettando che Britos, altro acquisto estivo, si rimetta dall’infortunio rimediato nel trofeo Gamper. Alle loro spalle nelle scelte di Mazzarri ci sono i fedelissimi Grava e Aronica, ormai stagionati.

A centrocampo e’ avvenuta la vera rivoluzione, con il leone Gokhan Inler a farla da padrone nel mercato di questa estate e titolare indiscusso in mediana. Ad affiancarlo non è ancora chiaro se ci sarà ancora Gargano o se il suo posto verrà preso dal neo arrivato Dzemaili. Donadel quasi sicuramente sarà un rimpiazzo e poco più. Sulle fasce si confermano Maggio e Dossena, con Zuniga pronto a prendere il posto di entrambi e Santana eventualmente disponibile a giocare in posizione più arretrata rispetto al suo solito sulla fascia sinistra.

In attacco c’è folla: De Laurentiis è riuscito a trattenere sia Lavezzi che Hamsik, e così dovrebbero essere ancora loro ad affiancare Cavani nel tridente delle meraviglie. Sono arrivati pure Pandev, riserva di lusso, e Chavez dall’Argentina, di cui in realtà si sa poco. Restano Mascara e Lucarelli, decani destinati per lo più alla panchina ma in grado di assicurare esperienza in caso di necessità.

La nostra opinione

Volendo fare un veloce riassunto, ci sembra che il Napoli sia intervenuto abbastanza bene nel mercato appena trascorso, rafforzando tutti i reparti e risultando tra le prime 3 societa’ italiane come denaro investito questa estate. Ma non bisogna dimenticare che gli azzurri affronteranno tre competizioni, di cui una prestigiosissima come la Champions, e i giocatori dell’anno scorso sono tutti di un anno più vecchi. Non si è scelto di investire sui giovani (con le parziali eccezioni di Fideleff e Fernandez), mandati in serie B a farsi le ossa come Dumitru o Insigne, e appare precoce la cessione di Victor Ruiz, assai stimato in Spagna. Se le scelte di Mazzarri e De Laurentiis si dimostreranno all’altezza lo potrà dire solo il campo.

Voi che ne pensate del mercato partenopeo estivo? Lasciate un commento qui sotto!

[ad#Biglietti Calcio Napoli]

[ad#Napoli-end]

scroll to top
Send this to a friend