Tutto il Tesoro del nostro Santo Patrono per la prima volta verrà esposto in mostra in ben sette differenti musei e strutture nel centro storico di Napoli. In totale il tesoro è composto da cento bellissime ed uniche opere, veri capolavori donati nei secoli al Santo tra cui dieci unici e favolosi gioielli.
Dall’8 aprile al 12 giugno 2011 le opere più belle e importanti del Tesoro di San Gennaro saranno mostrate al pubblico per la mostra “Le Meraviglie del Tesoro di San Gennaro, Le pietre della Devozione“. Grandi nomi per la importante Mostra: il Museo del Tesoro di San Gennaro e la Sovrintendenza del Polo Museale di Napoli.
Il Presidente della Repubblica ha offerto l’alto Patronato così come la Presidenza del Senato. Il Tesoro è il piu’ importante patrimonio artistico e culturale del mondo per valore artistico ed economico. E’ addirittura superiore come valore al Tesoro della Corona d’Inghilterra. Sono previste straordinarie misure di sicurezza con mezzi blindati, guardie armate e sofisticatissimi sistemi d’allarme.
Musei e chiese che ospiteranno la mostra:
- Museo del Tesoro di San Gennaro
- Complesso dei Girolamini
- Duomo
- Pio Monte della Misericordia
- Museo diocesano
- Archivio storico del Banco di Napoli
- Real Cappella del Tesoro di San Gennaro
[ad#Napoli-end]