Omaggio al Neorealismo: Il cinema di Dino De Laurentiis rivive per le strade di Napoli

Domenica 13 febbraio 2011 dalle 12,00 in poi si sono viste strane figure aggirarsi per Piazza Plebiscito a Napoli. Sotto il Colonnato della chiesa di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito si è svolto il secondo appuntamento di “Omaggio al Neorealismo”, uno spettacolo itinerante su vari incontri in memoria di Dino De Laurentiis, il grande produttore cinematografico napoletano, scomparso a Beverly Hills l’11 novembre 2010.Dino era lo zio del presidente del Napoli e produttore Aurelio De Laurentis.

L’incontro è stato la seconda prova di un set per quello che probabilmente diventerà un film su Napoli. Già al primo incontro, svoltosi a novembre al Pallonetto di Santa Lucia, sono state rivissute memorabili scene del film L’oro di Napoli, con tanto di pizza fritta riproposta con la collaborazione di Sorbillo.

Il regista Pasquale Della Monaco ha in mente un grande progetto, dove da Mergellina a Pompei,  Napoli diventi come un grande set”. Ma, sembra che, per partecipare ai prossimi incontri di questa opera-performance la compagnia del Centro Incontri delle Arti ha anche aperto i casting rivolti a giovani attori, attrici o comparse.

Ecco il servizio del TgR sull’evento precedente svoltosi al Pallonetto:

[ad#Napoli-end]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend