Capodanno cinese a Napoli: fuochi d’artificio, costumi tradizionali e splendide coreografie

Quest’anno partiranno da Napoli i festeggiamenti per il Capodanno cinese. Probabilmente il 25 febbraio ci sarà l’apertura dei festeggiamenti proprio da Napoli, tra piazza Plebiscito e piazza Municipio. Molti gruppi sfileranno con costumi tradizionali e splendide coreografie con tanto di Dragoni e altri magnifici carri tradizionali.

Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 febbraio la Cina festeggerà il Capodanno, ed è in arrivo l’ anno del coniglio. I festeggiamenti riguarderanno tutte le numerose comunità cinesi del mondo comprese quelle in Italia. E quest’anno toccherà a Napoli l’onore di aprire i festeggiamenti di questo grande evento. In Italia le comunità cinesi sono molto numerose ed a Napoli vive la terza più grande comunità con 3000-4000 cittadini cinesi. Le altre più grandi sono a Milano (18 mila cinesi) e Roma (11 mila).

Ma la festa dovrebbe iniziare già in occasione del Capodanno. Infatti il 2 febbraio 2011 ci sarà probabilmente un grandioso spettacolo pirotecnico al Porto di Napoli (Molo S. Vincenzo) con una grande quantità di fuochi pirotecnici. L’anno si concluderà il 2 febbraio 2011 secondo il calendario tradizionale cinese che risale al 2637 a.C. Benvenuti ai nostri amici cinesi e buon anno del coniglio.

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend